Febbraio, 2024

17feb17:0017mar20:00"Animals", mostra collettiva a "La dama di Capestrano"

Animals

Quando

Febbraio 17 (Sabato) 17:00 - Marzo 17 (Domenica) 20:00

Dove

Capestrano

Capestrano 67022 AQ

Informazioni sull'evento

Ancora una mostra collettiva a “la Dama di Capestrano” di artisti di fama nazionale ed internazionale a cura della partenopea Monna Lisa Salvati.

Una mostra dal titolo che sembrerebbe non lasciare molte interpretazioni eppure con la certezza che sorprenderà i visitatori per la scelta degli artisti e della loro personale visione del tema.

Inoltre, si augurano Simonetta Caruso e Letizia Perticarini de “la Dama di Capestrano” che possa sollecitare le persone che la visiteranno, a vedere nell’animale, un compagno con il quale immaginare nuove prospettive di convivenza civile.

Dice Monna Lisa Salvati “L’attuale e grande interesse profuso dalle agenzie educative e culturali, puntato come una lente d’ingrandimento sul mondo vegetale ed animali, costringe ad una riflessione a 360 gradi su tutto ciò che concerne l’ambiente circostante. Anche il mondo artistico, sempre recettivo e attento, non può esimersi e dà il proprio contributo, spesso in maniera ironica e provocatoria, mettendosi a disposizione per un dialogo/confronto che coinvolge l’osservatore e lo spinge a riflessioni e domande. Da qui prende il via “Animals”, una mostra d’arte contemporanea che vede dialogare le opere di otto artisti differenti per background, generazione e provenienza geografica che, fra il serio e il faceto, ci conduce per mano in un interessante percorso artistico nel mondo animale. Da sempre la presenza animale si è affiancata a quella dell’essere umano, talvolta in maniera ostativa, altra ausiliatrice: da succulente prede idonee per imbandire tavole e feste a guardiani e difensori di case e poderi, da validi strumenti di lavoro nei campi a utili mezzi di trasporto, da capri espiatori a simboli di fortuna. La storia e l’arte sono testimonianze vive di ciò.”

Otto gli artisti chiamati a raccontare - con la loro visione ed interpretazione - questo mondo che in molti amano e che altri odiano. Sono presenti Luciana Aironi, Fabio Maria Alecci, Susanna Cati, Meri Ciuchi, Gianluca Esposito, Patrizia Fratus, Sonia Piscicelli IZN Olga Teksheva.

Orari

“Animals” sarà visitabile fino al 17 marzo (inaugurazione 17 febbraio alle ore 17) dal giovedì al sabato dalle 17:30 alle 20 e la domenica dalle 11 alle 13 in Via Aquila 7 a Capestrano (AQ) - E’ possibile anche su appuntamento al di fuori degli orari e dei giorni di apertura al pubblico, telefonando al +393476761404 - www.ladadicapestrano.com