Ottobre, 2018

24ott21:0023:00Andrea Malandra con "Confessioni di uno zero" al Cinema Massimo

confessioni di uno zero

Quando

(Mercoledì) 21:00 - 23:00

Dove

Cinema Teatro Massimo Pescara

Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 21.00 presso il Cineteatro Massimo a Pescara ci sarà la proiezione del film "Confessioni di uno zero" diretto dal regista pescarese Andrea Malandra e prodotto dall’associazione culturale “No hay banda” con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il film, ispirato all’omonimo romanzo “Confessioni di uno zero” di Giovanni Di Iacovo, ripropone gli elementi consueti della filmografia di Malandra, videoartista indipendente orientato da sempre verso il racconto della sua epoca e dei fermenti culturali metropolitani della città, vista nella sua dimensione contemporanea.

La trama parla di un amore contrastato dal mondo esterno, quello tra Sebastiano e Vienna, le cui pulsioni umane e culturali cozzano contro la volontà normalizzatrice di famiglia e società, che arriva a falsificare i ricordi e a coartare la volontà di lei, mentre un’umanità fatta di freak metropolitani prova a restituirle la sincerità dei suoi sentimenti e della sua identità.

Su questa base si innesta la ricerca del regista che porta avanti il proprio personalissimo discorso produttivo fatto di attori non professionisti residenti in città, colti negli stessi luoghi dove vivono e operano, spesso come artisti o semplici creativi, tra teatro, arti visive, musica, cinema etc.

In questo senso anche per “Confessioni di uno zero”, come per i precedenti progetti filmici, Malandra sceglie come set i luoghi più sorprendenti di una città in perenne trasformazione urbanistica e socio-antropologica: dai Murales dell’artista Millo nel quartiere Fontanelle ai ruderi del parco Villa Sabucchi, dalle architetture moderniste del Palazzo Quadrifoglio a quelle post industriali della galleria Alviani dell’Aurum, dalle residenze-atelier degli artisti Francesco Andrisano e Michelangelo Prencipe ai locali della vita serale “Babilonia” e “Bizarre”, sono solo alcune delle location riconoscibili della città di Pescara.

Numerosi sono anche i contributi creativi apportati al film, come la fotografia di Maurizio Di Zio, il montaggio di Erminia Cardone, le musiche di Diego Conti, di Osvaldo Bianchi, Marco Pizii e Gino Russo e la musica elettronica degli “Anticorpi”.

Alla proiezione, oltre a Nicoletta Di Gregorio, Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, interverranno Giovanni Di Iacovo, Scrittore e il regista Malandra. Moderatore della serata sarà il giornalista Paolo Ferri. Presente tutto il cast artistico e tecnico.