Maggio, 2024

18mag21:3023:59In evidenzaAlex Britti a Pratola Peligna, concerto gratuito

alex britti

Quando

(Sabato) 21:30 - 23:59

Dove

Centro Storico Pratola Peligna

Centro Storico Pratola Peligna

Informazioni sull'evento

In occasione della Festa Patronale della Madonna della Libera, appuntamento con il concerto gratuito di Alex Britti a Pratola Peligna, tappa inaugurale del suo Live Tour 2024. Il cantautore romano, tra i maggiori chitarristi sulla scena italiana e internazionale, domenica 18 maggio dalle 21.30, in piazza del Milite Ignoto. proporrà i suoi più grandi successi.

Alex Britti in sintesi

Nel ‘98 il Premio Italiano della Musica lo proclama miglior artista esordiente. Un anno dopo la sua "Oggi sono io" vince le Nuove Proposte al Festival di Sanremo, brano reinterpretato due anni dopo da Mina. Nel Pavarotti & Friends si esibisce come chitarrista accanto a Joe Cocker e Pavarotti.

Pubblica nel 2003 l’album "La vasca" e nello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo con "Sono contento". Sul palco dell’Ariston suona con Ray Charles, in una interpretazione del brano "Nel Blu dipinto di Blu"

L'album"3" esce nel 2003 . Il 2005 é la volta di "Festa".Si intensificano in questo periodo le collaborazioni eccellenti. Tra queste quella con Edoardo Bennato, col quale scrive e interpreta "Notte di mezza estate"

"23", album con musicisti di grande spessore é del 209. Nel 2011 esce "Immaturi, colonna sonora del film omonimo di Paolo Genovese. Del 2012 il "Mo better blues tour", progetto strumentale che lo vede insieme al grande sassofonista Stefano Di Battista. Segue “Jimi Hendrix Experience”, un tributo ad una leggenda della musica, suonato in trio con Mel Gaynor e Ged Grimes, batterista e bassista dei Simple Minds. In ottobre tiene il suo primo concerto solista a Londra, registrando il tutto esaurito. Partecipa a Sanremo 2015 con "Un attimo importante". Nel maggio 2017,ha pubblicato il suo ultimo album “In nome dell’amore-Volume 2”. É stato tra i maestri di canto di Amici, edizione 2019. Il 2022 é stato l'anno di Mojo, il suo tredicesimo album in studio: totalmente strumentale, uscito solo sulle piattaforme in streaming.