L'Acqua di San Giovanni a Silvi Paese: i fiori, l'acqua e la magia
23giu18:0021:00L'Acqua di San Giovanni a Silvi Paese: i fiori, l'acqua e la magia
Dettagli dell'evento
La Notte di San Giovanni é una notte ricca di magia. Se celebrata, si dice che porti fortuna e che possieda energie positive, virtù curative, purificatrici e protettrici.
Dettagli dell'evento
La Notte di San Giovanni é una notte ricca di magia. Se celebrata, si dice che porti fortuna e che possieda energie positive, virtù curative, purificatrici e protettrici. Che garantisca prosperità nei mesi futuri e che aiuti anche a trovare l’anima gemella.
Tra i riti propiziatori più conosciuti c’é l’ acqua di San Giovanni. Prepararla é molto semplice. Basta raccogliere rigorosamente dopo il tramonto del 23 giugno un misto di erbe aromatiche e fiori e lasciarlo in infusione in una bacinella di vetro piena d’acqua tutta la notte all’aperto, affinché venga bagnato dalla rugiada del mattino. Secondo la tradizione, infatti, la rugiada della notte di San Giovanni dona all’acqua poteri purificatori e curativi. Protegge da malattie, disgrazia e invidia. Allontana da malefici e malocchio. Porta serenità, fortuna e amore. Il mattino dopo l’acqua andrà utilizzata per lavarsi viso, occhi e corpo. Qualora ne avanzasse andrà regalata e consumata rigorosamente nella giornata del 24 giugno, ma mai conservata.
Per prepararla insieme appuntamento alle 18 del 23 giugno nell’Antico Borgo di Silvi Paese, in piazza Largo della Porta.
Portare un vasetto di vetro con il tappo, telo/asciugamano, abiti comodi e calzature adatte a camminare in natura.
Contributo libero
Quando
23 giugno 2025 18:00 - 21:00(GMT+02:00)