Settembre, 2018

E' un evento che si ripete

29set10:0019:00In evidenzaAbruzzo Mineral Show 2018 a Pescara Fiere

Abruzzo Mineral Show 2018

Quando

(Sabato) 10:00 - 19:00

Dove

Pescara Fiere

Via Tirino, 431, 65129 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Weekend del 29 e 30 settembre al Centro espositivo Pescara Fiere con Abruzzo Mineral Show 2018. Si tratta della dodicesima edizione per questo appuntamento dedicato agli appassionati della Paleontologia, Mineralogia, Malacologia e tutto quello che ruota attorno alle Scienze Naturali a cui non si può mancare. Gli anni scorsi più di 4000 visitatori e 45 espositori hanno partecipato all'evento organizzato da Geocollection e l’associazione Anteo di Pescara (Associazione Natura Terra E Oceano), esponendo ed ammirando fossili, minerali, conchiglie, meteoriti, diamanti, dinosauri, gemme, libri, attrezzature e oggetti legati alle scienze naturali. Dalle ore 10 alle 19 con ingresso gratuito si potrà seguire dai convegni alla mostra, scambio sulla mineralogia, paleontologia, malacologia e scienze naturali.

Visitatori

Sarà possibile vivere un'esperienza unica per ammirare i tesori della Terra provenienti da tutto il Pianeta. Potrete ammirare Fossili, minerali, Gemme, Conchiglie, Meteoriti e oggetti legati alle scienze naturali ed al mondo della natura che difficilmente potrete ammirare in altri luoghi, unendo una visita didattica allo shopping dedicato alle creazioni artigianali ed industriali del settore.

Il biglietto gratuitopermette di visitare la Mostra Scambio Abruzzo Mineral Show tutti e due i giorni di apertura e quindi ammirare con calma i vari banchi e stand che ospitano gli espositori provenienti da luoghi anche molto lontani e visitare la Mostra Tematica allestita dall'Associazione Anteo e dal Comitato Organizzatore della Fiera. La domenica sarà possibile partecipare alle conferenze scientifiche tenuta da esperti del settore e ricercatori delle Scienze Naturali che espongono le ultime novità e le ultime ricerche inerenti le scienze naturali.

Sarà possibile venire a conoscere delle meraviglie della Terra ed i suoi Tesori, solo una volta l'anno gratuitamente è possibile ammirare Fossili autentici di Dinosauro, ammoniti, trilobiti, brachiopodi, conchiglie fossili, piante e mammiferi del Pleistocene, minerali, conchiglie del mediterraneo e tropicali, meteoriti, gemme e moltissime altri oggetti.

Fossili

Fin dalle epoche più remote i fossili hanno sempre affascinato l'uomo quali oggetti che detengono una loro caratteristica di mistero e fascino. I fossili sono i resti conservati degli antichi animali e vegetali che hanno popolato la Terra nel suo lontano passato. Ritrovarli oggi è il risultato di una lunga storia chimico-fisica che lega fenomeni biologici con la storia geologica della nostra Terra. Dentro l'Abruzzo MineralShow sarà possibile ammirare fossili comuni, rari e talvolta anche rarissimi. I fossili provengono da tutto il mondo ed in particolar modo dall'Europa, Nord-Africa, Madagascar, Stati Uniti e da altri paesi sparsi un pò in tutto il pianeta. Sarà possibile ammirare Fossili provenienti dai deserti infuocati dell'Africa o dalle montagne del Nord-America che testimoniano le prime forme di vita complesse apparse sulla Terra, oppure scheletri di Ittiosauri e di Dinosauri provenienti dall'Europa Centrale che sono la testimonianza del mare Giurassico presente allora su quasi tutto il Continente Europeo.

Minerali

I minerali (dal latino medievale minerale, derivato del francese antico minière, "miniera") sono corpi naturali inorganici, in genere solidi. In ambito storico, , col termine minerale e regno minerale si indicava in genere l'insieme degli oggetti inanimati, prevalentemente minerali e rocce. Il termine odierno, inteso correttamente in senso scientifico, indica corpi che presentano una composizione chimica definita o variabile entro i limiti ben precisi imposti dalla stechiometria; essi si presentano quasi sempre sotto forma cristallina. I cristalli, quindi entrano a far parte di elementi collezionabili e molti appassionati affascinati da queste strutture perfette della geometria li collezionano e li ricercano per conto proprio. Durante L'Abruzzo Mineral Show sarà possible visionare e collezionare una grande quantità di minerali provenienti da tutto il mondo ed ogni anno vi sono nuovi arrivi e particolari campioni provenienti da recenti scoperte o stock di cristalli appena arrivati in Europa. Inoltre sarà possibile scambiare informazioni con altri collezionisti e/o ricercatori provenienti da tutta Italia, e osservare i rari minerali provenienti dalla Regione Abruzzo, terra sconosciuta dal punto di vista Mineralogico.