Luglio, 2018

08lug20:3023:30In evidenza45 Premi Internazionali Flaiano: vincitori, informazioni

Quando

(Domenica) 20:30 - 23:30

Dove

Piazza della Rinascita Pescara

Piazza della Rinascita Pescara

Informazioni sull'evento

Saranno consegnati domani, domenica 8 luglio al Piazza Della Rinascita di Pescara i 45 Premi Internazionali Flaiano. Dalle ore 20,30 la cerimonia di premiazione condotta da Lucio Valentini e Maria Silvia Santilli. In caso di maltempo la cerimonia si terrà al Cinema Teatro Circus di Pescara sempre alle ore 20,30.

Per la letteratura Premio Speciale Internazionale Flaiano alla scrittrice Ben Pastor. Per il cinema premiati Ferzan Ozpetek per la regia di "Napoli velata", Massimo Popolizio e Monica Guerritore, interpreti, rispettivamente, di “Sono tornato” e “Puoi baciare lo sposo”, Nicola Guaglianone per la sceneggiatura.

Premio Speciale AIC-Flaiano al Maestro Vittorio Storaro per la cinematografia del film “La ruota delle meraviglie” di Woody Allen. Il Premio del Pubblico 2018 della sezione: Nuovo Cinema Italiano-Concorso MIBACT sarà annunciato domani sera dal Direttore Artistico del Flaiano Film Festival, Riccardo Milani.

Per la televisione premi ad Alessandro Cattelan per la conduzione di “E poi c’è Cattelan”, Rolando Ravello per la regia di “Immaturi-La serie”, Francesco Montanari e Greta Scarano per l’interpretazione, rispettivamente, in “Il cacciatore”, “Linea Verticale” e Liberi sognatori – Delitti di mafia: Emanuela Loi”, Gianluigi Attorre per il programma “Stasera CasaMika”, Roberto Balducci e Maria Cuffaro per il programma culturale “Tg3NelMondo”, edizione del TG3 di Luca Mazzà di cui Balducci e Cuffaro sono i curatori.

Due premi speciali per il giornalismo a Giovanna Botteri e Gabriella Simoni, per gli speciali rispettivamente del TG1 sul welfare americano e del Tg5 sulla povertà in Italia. Per la radio Pegaso d’Oro a Pietro Del Soldà per “Tutta la città ne parla”. Per il teatro Pegaso d'oro a Enrico Tiezzi per la regia di “Antigone”, gli interpreti Elena Sofia Ricci e Ennio Fantastichini rispettivamente per “Vetri rotti” e “Re Lear”, Massimo Romeo Piparo, Paolo Conticini, Luca Ward, Sergio Muniz e Sabrina Marciano per il musical Mamma Mia!

Premio Flaiano Speciale della Presidenza ad Ottavia Fusco Squitieri per “La strana coppia”. Per la narrativa Premio Flaiano ad Andrea Moro per il romanzo “Il segreto di Pietramala” (LA NAVE DI TESEO EDITORE). Premi per l’Italianistica-La cultura italiana nel mondo a Ligiana Costa dal Brasile, Anne Pia dalla Scozia, Jorge Wiesse Rebagliati dal Perù.

Comitato Artistico presieduto da Masolino D’Amico e composto da Giovanni Antonucci, Valerio Caprara, Laura Delli Colli, Antonella Di Nallo, Paolo Di Paolo, Franco Mariotti, Renato Minore, Giuliano Montaldo, Marco Patricelli, Marco Presutti, Paolo Sommaruga, Enrico Vanzina.

Giuria d’Italianistica presieduta da Isabella Camera D’Afflitto e composta da Maria Concetta Costantini, Dante Marianacci, Giorgio Patrizi, Silvia Giampaola per il Ministero Affari Esteri.

45 Premi Internazionali Flaiano: vincitori

PREMIO FLAIANO DI LETTERATURA

Premio Internazionale speciale Flaiano per la Letteratura

Ben Pastor

Premio di narrativa

Giancarlo De Cataldo (L'agente del caos), Gianfranco Di Fiore (Quando sarai nel vento), Andrea Moro (Il segreto di Pietramala)

Premio internazionale d'italianistica "La cultura italiana nel mondo"

Ligiana Costa (O Corego), Anne Pia (Language of My Choosing), Jorge Wiesse Rebagliati (Dante contempla la Trinidad)

PREMIO FLAIANO DI CINEMATOGRAFIA

Premio per la cinematografia

Vittorio Storaro ("La ruota delle meraviglie" di Woody Allen)

Premio per la regia

Ferzan Ozpetek (Napoli velata)

Premio per l'interpretazione

Massimo Popolizio (Sono tornato), Monica Guerritore (Puoi baciare lo sposo)

Premio per la sceneggiatura

Nicola Guaglianone (Benedetta follia - Sono tornato - L'ora legale)

PREMIO FLAIANO DI TEATRO

Premio per la regia

Federico Tiezzi (Antigone)

Premio per l'interpretazione

Ennio Fantastichini (Re Lear), Elena Sofia Ricci (Vetri rotti)

Premio per il musical

Romeo Piparo, Paolo Conticini, Sabrina Marciano, Sergio Muniz, Luca Ward (Mamma Mia)

Premio speciale della Presidenza

Per l'interpretazione: Ottavia Fusco Squitieri (La strana coppia)

PREMIO FLAIANO DI TELEVISIONE E RADIO

Premio per la regia

Rolando Ravello (Immaturi - La serie)

Premio per l'interpretazione

Francesco Montanari (Il cacciatore), Greta Scarano (Delitti di mafia - Linea verticale)

Premio per la conduzione

Alessandro Cattelan (Epoi c'è Cattelan)

Premio per il programma

Mika (Stasera Casa Mika 2)

Premio per il programma culturale

Roberto Balducci (Tg3 nel mondo), Maria Cuffaro (Tg3 nel mondo)

Premio per il programma radio

Pietro Del Soldà (Tutta la città ne parla - Radio Rai3)

Premio Speciale Flaiano di giornalismo

Giovanna Botteri (Per lo speciale del TG1 del 16 aprile sul welfare americano), Gabriella Simoni (Per lo speciale del TG5 sulla povertˆ in Italia)