Aprile, 2018

E' un evento che si ripete

20apr10:0020:00In evidenza42° Mostra del Fiore a Pescara Florviva: programma e orari

42° Mostra del Fiore a Pescara Florviva Porto Turistico

Quando

(Venerdì) 10:00 - 20:00

Dove

Porto Turistico Marina di Pescara

Via Papa Giovanni XXIII, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Tre giornate dedicate agli amanti dei fiori quelle che si svolgeranno da venerdì 20 aprile fino a domenica 22 presso il porto Turistico Marina di Pescara. L'evento, giunto alla sua 42° edizione sarà visitabile gratuitamente con orari dalle ore 10 alle 20.

Cosa sarà possibile trovare al suo interno?

Chi ricorda la precedente edizione sa come erano oltre 200 le aziende espositrici così come stand istituzionali da quello della Regione Abruzzo a quello Servizio Fitosanitario Regionale, del Corpo Forestale di Stato e di alcune organizzazioni no-profit che contribuiscono alla crescita di una coscienza ecologica nel nostro territorio. Saranno ben 15 le regioni italiane coinvolte in questo progetto.

Non mancheranno alla aree espositive anche quelle dedicate seminari tematici e i mini-corsi per la coltivazione di fiori e piante ornamentali, da frutto, orticole, che sono veri e propri momenti di aggiornamento tecnico rivolti al pubblico degli appassionati del verde. Sarà infatti presente anche Assoflora con le sue proposta formative di supporto alla preparazione manageriale dei florovivaisti. Spazio anche alle iniziative promosse dalla Riserva Naturale Regionale Punta Aderci, che quest'anno festeggia i venti anni di attività con un trailer in 3D sulla linea verde d'Abruzzo con il sistema delle aree protette del territorio regionale in primo piano.

Un pensiero anche ai più piccoli grazie all'European Athaeneum of Floral Art (EAFA) partner storico dell'evento, che arrederà anche con fiori provenienti da tutto il continente il padiglione centrale e agli animatori di Clematis che proporranno l'allestimento di uno spazio dedicato a laboratori per bambini che contemporaneamente sia anche punto di sensibilizzazione verso forme di disagio mettendo in rilievo gli effetti positivi sull’equilibrio psico-fisico degli elementi della natura, di cui i fiori, gli uccelli e gli insetti sono alcuni dei protagonisti principali.

Ci sarà la presentazione di una mostra sugli insetti e gli uccelli per fornire informazioni ed incoraggiare l'interesse dei ragazzi verso le scienze naturali e le metodologie di indagine scientifica. E ancora un laboratorio interattivo con il coinvolgimento di bambini, famiglie e scolaresche, in attività manuali-pratiche di realizzazione di prodotti che l’uomo ha potuto apprendere grazie al lavoro degli insetti e degli uccelli: carta, candele, nidi artificiali. Il laboratorio permetterà ai partecipanti di avere anche un bel ricordo da portare a casa.

PROGRAMMA:

VENERDÍ 20 APRILE

ore 11 - Inaugurazione 11.30 - La riforma delle aree protette d'Abruzzo 14-16 - Mini corsi di arte floreale per i bambini delle scuole elementari e medie 15-17 - Il Parco sociale: presentazione del progetto 17 - Il progetto Life Florante per la salvaguardia e la valorizzazione delle specie vegetali di interresse comunitario presenti nei Parchi Naturali dell'Appennino Abruzzese 18 - Quando natura e ingegno si fondono nasce qualcosa di straordinario

SABATO 21 APRILE

9.30-12.30 - Giardini del futuro (seminario di aggiornamento Agronomi-Forestali e Architetti 11.30-13.30 - Mini corsi di arte floreale per i bambini delle scuole elementari e medie 15-16.30 - FlorPoesia: Maratona di poesia a cura di Teatranti d'Abruzzo 15-18 - Laboratorio creativo decorativo rivolto ai bambini

DOMENICA 22 APRILE

10-13 - FlorPoesia (maratona di poesia a cura di Teatranti d'Abruzzo) 15-17 - Mini corsi di arte floreale per i bambini delle scuole elementari e medie 15-18 - Laboratorio creativo decorativo rivolto ai bambini 17 - Piccoli frutti. I colori della salute