Novembre, 2018

E' un evento che si ripete

19nov17:3020:00In evidenza20° Festival Internazionale del Cortometraggio a Pescara

festival cortometraggio 2018 Pescara

Quando

(Lunedì) 17:30 - 20:00

Dove

Mediamuseum Pescara

Piazza Emilio Alessandrini, 4, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Martedì 20 novembre, ad inaugurare il 20° Festival Internazionale del Cortometraggio “Scrittura e immagine”, sarà Simona Marchini, che proietterà in anteprima il suo ultimo progetto di cortometraggi:” Trame d’autore. Sei artisti, sei scrittori, sei registi”. Nella sua veste di attrice e di gallerista, Simona Marchini ha voluto mettere in comunicazione il linguaggio delle arti visive e quello della letteratura per dare forma a un linguaggio terzo attraverso l’intervento registico. Rilevante è stata la partecipazione al concorso di oltre 2.200 corti provenienti da tutto il Mondo. Dato importante è stata la partecipazione rilevante dall’Iran, con oltre 187 corti.

Al Festival possono partecipare prodotti multimediali (cortometraggi, documentari, digital storytelling, progetti video....) in concorso e fuori concorso.

Sezioni in concorso del Festival:

  1. SCRITTURA E IMMAGINE - Sezione europea (tema libero, documentario)
  2. CORTOSCUOLA - Sezione riservata a scuole di ogni ordine e grado (scuole primarie, secondarie, università, scuole di cinema, di teatro, di fotografia,...)
  3. SPAZIO ABRUZZO - Sezione per cortometraggi realizzati da autori nati o residenti in Abruzzo o ambientati in Abruzzo.
  4. ANIMACORTO - Sezione per cortometraggi d'animazione.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

  • INAUGURAZIONE MARTEDÌ 20 NOVEMBRE 2018 ORE 17.30 Interverrà SIMONA MARCHINI, madrina d’eccezione, che parlerà del suo ultimo progetto “Trame d’autore. Sei artisti, sei scrittori, sei registi”. A seguire proiezione dei Corti.
  • MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE 2018 ORE 18.30 MASSIMO D’ANOLFI presenterà “Blu”, realizzato con Martina Parenti, proiettato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. Modera Paolo Smoglica.
  • GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE 2018 ORE 18.30 FRANCESCA MANNOCCHI e ALESSIO ROMENZI presentano, in anteprima per l’Abruzzo, il documentario “Isis, Tomorrow”, proiettato Fuori Concorso al Festival del Cinema di Venezia.