Home » Eventi Abruzzo » Eventi in Abruzzo 9 luglio 2025: tra arte, sagre, concerti e natura

Eventi in Abruzzo 9 luglio 2025: tra arte, sagre, concerti e natura

Il 9 luglio 2025 in Abruzzo è una giornata ricchissima di eventi: mostre d’arte, concerti, festival letterari, escursioni nella natura e sagre

da Marina Denegri

sara-gagliarducci

REGIONE – Il 9 luglio 2025 si preannuncia come una giornata straordinariamente ricca di eventi culturali in Abruzzo, capace di soddisfare ogni gusto e inclinazione

Mostre e arte

A Pescara, l’Imago Museum ospita una delle mostre più suggestive dell’anno: “Couple aux têtes pleines de nuages” di Salvador Dalì. Un viaggio nel surrealismo che incanta e disorienta, in un allestimento che valorizza l’opera come sogno condiviso. Poco distante, a Catignano, è l’ultimo giorno utile per visitare il campo di lavanda: un’esperienza sensoriale tra profumi, colori e laboratori artigianali.

Chi ama l’arte contemporanea può spostarsi a Chieti, dove la Galleria Trifoglio Arte propone “Dal pop alla fiaba”, un omaggio alla creatività italiana tra gli anni Sessanta e Settanta.

Nel frattempo, a Barisciano, continua la sesta edizione della Collettiva d’Arte al Convento di San Colombo, mentre a Ceravento si può visitare “La geografia è destino”, un progetto poetico e visivo che racconta il paesaggio attraverso l’acqua e la carta. A Giulianova, le sculture di Rabarama si stagliano nel Loggiato Riccardo Cerulli, in un dialogo potente tra corpo e materia.

Eventi culturali

Prosegue della Settimana della Cultura Armena al Teatro Marrucino di Chieti, un’occasione preziosa per scoprire la storia, le tradizioni e l’arte di un popolo dalla cultura millenaria.

Nel pomeriggio, L’Aquila ospita “Di tutti i colori” all’Auditorium del Parco, un evento che celebra la diversità attraverso l’arte e la creatività. A Cepagatti, l’incontro “A cena con l’autore” vedrà protagonista la scrittrice Gaia Trabucco in un dialogo intimo tra parole e sapori. . Infine, a Roseto degli Abruzzi, la seconda serata del Fra[m]menti Book Festival accoglie Nicoletta Verna, autrice raffinata e profonda, per un incontro che intreccia letteratura e riflessione.

Sagre e Feste

Prosegue a  Campovalano di Campli (TE) la Sagra del Tartufo, giunta alla sua 24ª edizione. Organizzata dall’associazione Campovalano Viva, l’evento unisce gastronomia d’eccellenza e valorizzazione culturale, con piatti al tartufo, concerti, laboratori e visite guidate notturne gratuite alla Necropoli di Campovalano, uno dei siti archeologici più importanti d’Abruzzo.

Escursioni e attività outdoor

Tra le proposte quotidiane  più amate de Il Bosso (www.ilbossoit) ci sono le escursioni in canoa sul fiume Tirino, adatte a tutte le età. Accompagnati da guide esperte, si scivola sull’acqua limpida tra ninfee, trote e aironi, in un paesaggio che sembra uscito da un dipinto. Per chi preferisce pedalare, i tour in e-bike attraversano le Terre dello Zafferano, con partenza da Navelli, e conducono tra altopiani, borghi storici come Bominaco e Civitaretenga, e panorami mozzafiato. Non mancano le proposte per le famiglie, come la pedalata nella Valle del Tirino, tra vigneti e natura incontaminata, o le attività di educazione ambientale pensate per i più piccoli.

Concerti

Popoli Terme, concerto di Annalisa Minetti, A Pescara, il Porto Turistico si anima con il groove di Gegè Telesforo e l’energia spirituale di Isaiah Collier & The Chosen Few, in un concerto che fonde jazz, soul e improvvisazione. Per gli amanti del rock, l’Arena dei Fiori di Montesilvano ospita “Floyd on the Wing”, un tributo ai Pink Floyd che promette un viaggio sonoro tra psichedelia e poesia.