Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi 64026 TE

Eventi a Roseto degli Abruzzi: cosa fare in città stasera e nel weekend

Roseto degli Abruzzi è uno dei principali centri della costa teramana, situato tra la foce del fiume Vomano e quella del fiume Tordino. La sua lunga spiaggia di sabbia dorata è meta ogni anno di tantissimi turisti mentre il lungomare è l’ideale per gli amanti della bicicletta.

Uno dei simboli di Roseto degli Abruzzi è il Campanile della Chiesa di Sant’Antimo, legato a una leggenda che ne attribuisce la costruzione a Papa Sisto V. Da visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata negli anni Settanta dell’Ottocento e consacrata originariamente a Santa Filomena. Al suo interno conserva un altare in legno policromo, con statue di santi e profeti mentre nella sua sacrestia è apposta la lapide, che ricorda la nascita di Roseto (22 maggio 1860), ad opera del clero della Chiesa, che divise in lotti e cedette in enfiteusi la marina di cui era proprietario. Si segnalano anche l’ottocentesca Villa Comunale con il suo giardino ricco di fiori, roseti e alberi, Villa Ponno, con la Pinacoteca, la Biblioteca comunale e la Raccolta d’arte Civica, Villa Clemente, Villa Filippone Thaulero, Villa Mazzarosa De Vincenzi, Villa Paris e Villa Savini.

Il nucleo originario medievale di Roseto è il borgo di Montepagano, sopra il colle che sovraata la costa, a 285 metri sul livello del mare, famoso per la coltivazione delle rose, da cui derivò il nome di Rosburgo. Nel borgo sono di intersse il Castello di Montepagano, le mura di fortificazione con la Porta da Borea e la seicentesca chiesa della Santissima Annunziata con il suo campanile di 40 metri e la grande cupola.

Nei dintorni di Roseto degli Abruzzi merita una visitare la Riserva di Borsacchio, lunga 3 km in direzione nord verso Cologna Spiaggia, luogo selvaggio dove vivono molte specie di uccelli e, per questo motivo, frequentato dagli amanti del birdwatching.

Eventi in programma

Aprile

01apr16:0023:00In evidenzaPasquetta Beach Day a Roseto con lo Zoo di 105

Eventi passati

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO