Palazzetto de’ Nobili L'Aquila

Piazza Santa Margherita, 2 L\'Aquila

Tutti gli eventi al Palazzetto de’ Nobili a L’Aquila: mostre, cinema, convegni, incontri culturali e spettacoli per bambini. Orari di apertura, biglietti e numeri utili

Il Palazzo della Congregazione dei Nobili, noto come Palazzetto dei Nobili e già Oratorio dei Nobili è un palazzo storico dell’Aquila. Ubicato in piazza Magherita, costituisce il centro esatto della città dentro la cinta muraria. Esempio pressoché unico di equilibrio tra architettura civile e religiosa, coerente quindi alle origini papali e reali della città, sorge sul luogo di una preesistente architettura rinascimentale, il Palazzo della Camera, che sino al Seicento costituì il centro della vita politica aquilana insieme all’adiacente Palazzo Margherita.

Nel 1601 Giulio de Spazzina fu inacaricato di ampliare il palazzo in direzione di piazza Santa Margherita per volontà della Congregazione dei Nobili, fondata due anni prima dal padre gesuita Sartorio Caputo. Il terremoto del 1703 danneggiò l’edificio risparmiandone la sola facciata, tanto che la Congregazione fu ospitata temporaneamente nei locali di disimpegno tra la chiesa di Santa Margherita e Palazzo Camponeschi. Tra il 1708 ed il 1715 si procedette alla riedificazione del palazzo nelle fattezze attuali, in cui venivano eletti i camerlenghi. La struttura ha riportato danni in seguito al terremoto del 2009 ed è rimasto inagibile per oltre tre anni, venendo riaperto al pubblico il 7 dicembre 2012 a seguito di un restauro interamente finanziato dalla Camera dei deputati. Ha ospitato la sede del comitato per la candidatura della città a capitale europea della cultura ed è attualmente utilizzato come spazio espositivo e congressuale a disposizione della cittadinanza.

Eventi in programma

Aprile

21apr10:0013:00"Il mondo delle api" al Palazzetto dei Nobili a L'Aquila

15apr18:0019:30Monica Pelliccione presenta "L'Aquila segreta" al Palazzetto dei Nobili a L'Aquila

Eventi passati

Novembre

13nov09:0023:59L'Aquila Film Festival, gli appuntamenti del 13 novembre