Etnomusic 2010: aprono la rassegna Martin Simpson e Danny Thompson

PESCARA – Giovedì 11 marzo 2010, Etnomusic si apre con il concerto di Martin Simpson e Danny Thompson. Il concerto si terrà all’Auditorium Flaiano e avrà inizio alle ore 21. Il biglietto di ingresso è di 10 euro. Due autentiche personalità della scena britannica che stanno attraversando un altro buon momento della loro lunghissima e brillante carriera, s’incontrano e danno vita ad un sodalizio artistico che sa dispensare emozioni come pochi altri. Martin Simpson è chitarrista che si è costruito negli anni una carriera solistica davvero invidiabile; Danny Thompson è il contrabbassista per eccellenza, colui che più di tanti altri ha saputo influenzare molti per l’ampiezza della sua grande personalità. Entrambi vantano collaborazioni di altissimo profilo: il primo ha condiviso le scene con Jackson Browne, David Lindley, Steve Miller, Martin Carthy, June Tabor, tanto per citarne alcuni, mentre il secondo ha legato il proprio nome ad una serie incredibile di protagonisti di un’epoca, da Alexis Korner a Tim Buckley, da Kate Bush a Marc Bolan, David Sylvian, Nick Drake, Cat Stevens, John Martyn, Ralph McTell, Richard Thompson, Eric Bibb sino ai mitici Pentangle e molti altri ancora (sono più di mille i dischi cui ha collaborato).

Martin Simpson ha ricevuto, e continua a ricevere, nominations per i Folk Awards della BBC ed è stato insignito del titolo di “Musicista dell’Anno” nel 2002 e nel 2005, nonchè “Album dell’Anno” con Bramble Briar nel 2002. Il 2008 l’ha visto collezionare un’incredibile cinquina di nominations per Prodigal Son con due vittorie, mentre il 2010 presenta già addirittura sei nominations per il suo CD True Stories. Danny Thompson, dall’alto della sua oltre quarantennale carriera, ha collezionato awards di ogni genere ma, quel che più conta, prestigiose richieste di collaborazioni e partecipazioni a sessions di studio; tutto ciò testimonia la sua grande vitalità e umanità. Le loro carriere si sono incrociate più volte ma solo negli ultimi anni hanno dato vita ad un sodalizio più continuo e produttivo: da questo incontro sono scaturiti gli ultimi due lavori di Martin Simpson, Prodigal Son e True Stories, probabilmente i suoi album più maturi.

Si resta in Gran Bretagna anche per il prossimo appuntamento: lunedì 22 marzo sarrano sul palco dell’Auditorium Flaiano i Fairport Convention.

Programma della rassegna.

11 marzo – Martin Simpson & Danny Thompson (GB)

22 marzo – Fairport Convention (GB)

31 marzo – David Munnelly Band (Irlanda)

8 aprile – Harold Lopez-Nussa (Cuba)

16 aprile –  Ecletnica Pagus (Italia)

23 aprile – The Newport Shanty Singers (Italia) Jacarè (Italia)

Etnomusic 2010: aprono la rassegna Martin Simpson e Danny Thompson ultima modifica: 2010-03-11T00:01:59+00:00 da Direttore