Home » Cronaca » Dispersi sul Gran Sasso, riprendono le ricerche con elicottero e antenna Recco

Dispersi sul Gran Sasso, riprendono le ricerche con elicottero e antenna Recco

I due alpinisti risultano dispersi da domenica pomeriggio. Le condizioni meteo dei giorni scorsi hanno rallentato i soccorsi

da Marina Denegri

elicottero soccorsi

L’AQUILA –  Grazie al miglioramento delle condizioni meteo riprenderanno questa mattina le ricerche di Luca Perazzini e Cristian Gualdi, i due alpinisti romagnoli scomparsi da domenica 22 dicembre in un canalone sul Gran Sasso a 2.700 metri.

Nei giorni scorsi una copiosa nevicata e le forti raffiche di vento, avevano reso le operazioni di soccorso molto più complesse, impedendo di effettuare un sorvolo dell’area dove dovrebbero trovarsi i due escursionisti. Alle 11 di questa mattina è previsto un sorvolo della zona con elicottero e antenna Recco, che permette di individuare anche un cellulare spento.

Il dispositivo Sonar Recco é lo stesso che nel febbraio del 2021 era stato utilizzato  sul Monte Velino per la ricerca di un gruppo di escursionisti dispersi sotto una valanga. . La speranza è che i due sfortunati alpinisti siano riusciti a ripararsi in un anfratto dove poter sopravvivere alle temperature particolarmente rigide di questi giorni al prolungato numero di ore trascorso all’aperto. Oggi la funivia del Gran Sasso riapre dopo il maltempo dei giorni scorsi ma sarà riservata soltantoaa gli operatori dei soccorsi.