COSTA MASNAGA – Delle favolose ARAN Cucine Panthers Roseto sbancano Costa Masnaga (86-92) aggiudicandosi così il primo punto della serie di finale playoff per accedere in Serie A1. Prestazione mostruosa delle ragazze di coach Simone Righi, che hanno praticamente dominato mentalmente, tatticamente e fisicamente dal primo all’ultimo minuto.
L’approccio di Roseto è perfetto: difesa dinamica, aggressività su ogni linea di passaggio e fluida circolazione in attacco permettono infatti a Sorrentino e compagne di dare il primo minibreak (3-10 al 4’). Costa Masnaga reagisce, ma appoggiandosi più a giocate di talento individuale che ad una vera organizzazione collettiva. La prima frazione si chiude quindi in perfetta parità (20-20). Il secondo quarto è un vero e proprio showtime cestistico, le Panthers continuano a tenere fuori dall’area le lunghe lombarde (Kaczmarczyk e Osazuwa), concedendo qualcosa in più dall’arco dei 6,75. Se all’inizio Costa trova alte percentuali, l’intensità delle Panthers non accenna a diminuire ma, al contrario, si fa sempre più evidente. In attacco, a turno, Roseto trova canestri da Espedale, Sorrentino, Coser e Lucantoni, Caloro fornisce come sempre grande energia, Kraujunaite, Sakeviciute, Lizzi e Bardarè danno solidità e concretezza. Le Panthers, con carattere, vanno all’intervallo lungo sul 44-51.
Nella terza frazione le ragazze di coach Righi aumentano ancora di più i giri del motore, tutto parte come sempre da difese magistrali che hanno come conseguenza attacchi scintillanti. Le Panthers graffiano furiosamente mentre Costa è sempre un passo indietro, costretta a rincorrere su ogni lato del campo (57-70 al termine del terzo periodo). Nell’ultimo quarto Roseto rimane sempre concentrata non mollando di un millimetro, lottando su ogni singolo possesso, con la fame e la voglia di chi sta inseguendo un sogno.
Finisce 86-92, sabato 24 maggio (ore 21) Gara 2 al PalaMaggetti per fare letteralmente la Storia.
TABELLINO
Costa Masnaga – ARAN Cucine Panthers Roseto (86-92)
Costa Masnaga: Penz 4, Cibinetto 12, Osazuwa 6, Gorini, N’Guessan 17, Kaczmarczyk 16, Bonomi 6, Motta 7, Serra ne, Crowder 18. Coach: Andreoli
ARAN Cucine Panthers Roseto: Kraujunaite 9, Lucantoni 9, Sorrentino 17, Caloro 13, Espedale 15, Polimene ne, Lizzi 2, Bardarè 2, Sakeviciute 10, Coser 15, Capra ne. Coach: Righi
Parziali: 20-20, 24-31, 13-19, 29-22