Home » Eventi Abruzzo » Concerti de i Solisti Aquilani per l’estate 2023: le tappe in Abruzzo

Concerti de i Solisti Aquilani per l’estate 2023: le tappe in Abruzzo

di Redazione

i solisti aquilani marzo 2023

L’AQUILA – Un’estate ricca di impegni, come sempre, per i Solisti Aquilani. Dopo aver aperto il 21 giugno scorso, nel giorno dedicato alla Festa della musica, la terza edizione dell’Appia Antica music festival di Roma con le Quattro stagioni di Vivaldi – un progetto pluripremiato, presentato nel 2019 al Parlamento Europeo, che ha superato i quattro milioni di ascolti su Spotify – nel week end si torna in Abruzzo. La direzione artistica è di Maurizio Cocciolito.

Sabato 24 e domenica 25, infatti, per i Concerti nel territorio, il quartetto dell’orchestra si esibirà, con inizio alle 18:30, rispettivamente a Calascio (sul sagrato della chiesta di Sant’Antonio) e a Gagliano Aterno (nel parco giochi di piazza del Popolo). La formazione è composta da Federico Cardilli, violino; Luana De Rubeis, viola; Giulio Ferretti, violoncello; Ettore Maria Del Romano, clavicembalo.

Giovedì 29, invece, appuntamento a Terni, nell’Anfiteatro romano, alle 21,30, con il Roby Lakatos ensemble, in un programma scintillante con musiche, tra gli altri, di Lakatos, Rimsky-Korsakov, Piazzaolla, Brahms.

Martedì 4 luglio, invece, i Solisti saranno a Riga, in Lettonia, con la direzione di Olivier Holt. Il programma prevede brani di Tansman, Hartmann (Concerto funebre per violino e archi, solista Daniele Orlando) e Bartòk.

Molto importanti anche le date previste per martedì 18 e domenica 30 luglio ai Cantieri dell’Immaginario dell’Aquila. Con la cantante e attrice tedesca, Ute Lemper, il primo incontro alla Scalinata di San Bernardino nel programma “From Berlin to Broadway”, con i Solisti Aquilani ci saranno Mario Corvini direttore e Vana Gierig al pianoforte.

Domenica 30 l’orchestra sarà diretta da Beatrice Venezi e avrà la partecipazione dell’attore Giorgio Pasotti, anche direttore artistico del Teatro stabile d’Abruzzo, come voce recitante in un omaggio a Gabriele D’Annunzio, a 160 anni dalla nascita. Lo spettacolo, una produzione dei Solisti, ha come titolo “Io ti veglierò. Io ti proteggerò” e sarà portato in scena giovedì 27 luglio a Taormina Arte lunedì 31 luglio al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

I biglietti per il concerto di Ute Lemper sono già in vendita sul sito www.cantieriimmaginario.it
Info 0862 420369.

Concerti de i Solisti Aquilani per l’estate 2023: le tappe in Abruzzo ultima modifica: 2023-06-23T13:05:48+00:00 da Redazione