Si tratta di un servizio di assistenza e consulenza per le problematiche di gestione e tutela del verde ornamentale, pubblico e privato
PINETO – Il Comune di Pineto mette a disposizione della cittadinanza un servizio di assistenza e consulenza per le problematiche di gestione e tutela del verde ornamentale, pubblico e privato. Il servizio, chiamato Sportello Verde, comprende anche tutte le verifiche fitosanitarie e bio-statiche di piante con rilascio di relazione tecnica e assistenza alla compilazione dei documenti per le autorizzazioni comunali di intervento sugli alberi.
È possibile richiedere un sopralluogo di un tecnico abilitato il quale si recherà dall’utente per valutare la situazione. I sopralluoghi e le attività di consulenza sono completamente gratuite per il cittadino. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici comunali, è possibile anche telefonare al 0861.777139 o scrivere una mail all’indirizzo: sportelloverde@resagraria.com.
“Si tratta di uno sportello importante e utile – commenta l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – che rientra nel piano del verde recentemente approvato dall’Amministrazione Comunale di Pineto con il quale abbiamo regolamentato la gestione del verde in maniera puntuale e precisa al fine di tutelare il nostro prezioso patrimonio, sia pubblico che privato. Se un privato deve effettuare dei trattamenti fitosanitari, potature o altro deve farlo nel rispetto del regolamento, ecco perché abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta questo sportello, assolutamente gratuito, attraverso il quale sarà possibile ottenere consulenze, supporto e consigli. Questo sportello e il lavoro che in generale abbiamo affidato agli esperti di ResAgraria è anche finalizzato alla lotta al Tomicus, batterio che sta minacciando i nostri pini”.