Chieti, Provincia :istituito l’Organismo indipendente di valutazione della performance

CHIETI – La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore al Personale e alla Semplificazione, Silvio Tavoletta, ha deliberato l’istituzione dell’Organismo indipendente di valutazione della performance e ne ha adottato anche il relativo regolamento.

L’Organismo sarà composto da tre esperti nel campo del management, della pianificazione e nel controllo di gestione, esterni all’ente, nominati dal presidente della Provincia, sentito il parere della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche e si occuperà di monitorare il funzionamento complessivo del sistema di valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni, elaborando una relazione annuale.

L’Organismo comunicherà tempestivamente le criticità riscontrate, anche alla Corte dei Conti e all’Ispettorato per la Funzione pubblica, ove necessario. Con esso si potrà garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione della performance di ciascuna struttura dell’ente nel suo complesso, del direttore generale e dei dirigenti di settore, proponendo al presidente l’attribuzione, se dovuti, dei premi previsti dalla legge.L’Organismo inoltre attesterà l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità, verificherà i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità ed eserciterà le attività di controllo strategico.

Ha commentato l’assessore Tavoletta:

la misurazione  e la valutazione della performance organizzativa ed individuale è alla base del miglioramento della qualità del servizio pubblico offerto dall’ente, della valorizzazione delle competenze professionali e tecniche e gestionali, della responsabilità per i risultati conseguiti, dell’integrità e della trasparenza dell’azione amministrativa: per questo abbiamo voluto promuovere ed istituire questo organismo del tutto indipendente, al fine di migliorare l’efficienza dell’intera macchina amministrativa al servizio precipuo del cittadino.

Ha detto il presidente, Enrico Di Giuseppantonio:

l’organismo di valutazione della performance fa parte di quel complesso di azioni che da oltre un anno abbiamo posto in essere per rendere concreta la semplificazione ed ottimizzare la riorganizzazione delle risorse dell’ente, la cui macchina amministrativa era tutta in disordine. Il nostro obiettivo principale è quello di incrementare l’efficienza della burocrazia per dare un migliore servizio ai cittadini che si rivolgono ai nostri uffici.

Chieti, Provincia :istituito l’Organismo indipendente di valutazione della performance ultima modifica: 2010-11-08T00:47:42+00:00 da Gulizia Leonello