Chieti,Facoltà di Lettere e Filosofia : “La Libia nella storia d’Italia”

E’ il titolo del  Convegno di Studio che si terrà il 28 e il 29 marzo prossimi presso l’Auditorium del Rettorato

CHIETI – Domani ,28 marzo e giovedì 29 presso l’Auditorium del Rettorato, nel Campus di Chieti si terrà il Convegno  di studio dal titolo: “La Libia nella storia d’Italia”, con riferimenti particolari alle politiche di occupazione dalle origini a Gheddafi.

Organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e inserito nell’ambito delle iniziative della stessa Facoltà per l’area umanistica ,tale Convegno è articolato in due sessioni presiedute rispettivamente dai Professori Giancarlo Quiriconi e Giovanni Brancaccio, interverranno docenti, studiosi e ricercatori, tra i quali Costantino Di Sante (Istituto Storia Marche), Simona Berhe (Università di Messina), Federico Cresti (Università di Catania), Oliva Menozzi (Università d’Annunzio), Nicola Labanca (Università di Siena) e Elvira Diana (Università d’Annunzio).
Il Prof. Stefano Trinchese, preside della Facoltà Ud’A, introduce i lavori del Convegno che si concluderà con la proiezione del film “Il leone del deserto” (1981) del regista M. Akkad.Lo scorso 9 marzo, il prof. Trinchese ha inaugurato la mostra foto – documentaria sul tema “L’occupazione italiana della Libia. Violenza e Colonialismo 1911 – 1943” curata da Costantino Di Sante e Salaheddin Hasan Sury e tuttora allestita presso il Liceo Ginnasio “G.B. Vico” di Chieti.

 

Chieti,Facoltà di Lettere e Filosofia : “La Libia nella storia d’Italia” ultima modifica: 2012-03-27T15:20:29+00:00 da Redazione