
CHIETI – In vista della Sacra Processione del Venerdì Santo, in programma a Chieti il 3 aprile 2026, il Comune ha emanato una serie di misure straordinarie per garantire ordine pubblico, sicurezza e una corretta gestione dei flussi di cittadini e visitatori. L’ordinanza, valida per l’intero percorso della manifestazione, introduce limitazioni temporanee alla vendita di bevande, alla presenza di arredi esterni e allo svolgimento delle attività commerciali.
Stop a vetro e lattine lungo il percorso
Dalle 16 alle 24 del 3 aprile sarà vietato a bar, ristoranti, attività artigianali e distributori automatici situati lungo il tragitto della processione:
somministrare bevande in contenitori di vetro o lattine;
vendere per asporto bottiglie di vetro e lattine.
Una misura pensata per prevenire rischi legati alla presenza di oggetti potenzialmente pericolosi in un contesto di grande affluenza.
Rimozione temporanea di gazebo e arredi esterni
Per garantire una circolazione pedonale fluida e sicura, dalle 16 alle 22.30 è prevista la rimozione di gazebo, pedane, tavoli, sedie e fioriere dalle aree in concessione pubblica.
Il provvedimento coinvolge diverse attività commerciali situate lungo il percorso, tra cui:
Bar Pizzeria Al Solito Posto
Bar Sigismondo
Bar Italia
Nuovo Bar Impero
Bon Bon Cafè
Nuovo Caffè Teate
Ristorante La Grotta del Cavallone
Templum Cafè
Pizzeria Di Ciano
Bar Venezia
Pub La Tintoria
Malto & Co
Ristorante Casamoro
Sospensione temporanea delle attività durante il passaggio
Durante il transito della Processione, tutte le attività commerciali comprese nel percorso dovranno sospendere temporaneamente il servizio. Confermato inoltre il divieto di sosta e vendita per gli ambulanti itineranti nel centro storico e lungo l’intero tragitto della manifestazione.
Sanzioni per i trasgressori
Chi non rispetterà le disposizioni dell’ordinanza sarà soggetto a una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro, salvo ulteriori responsabilità civili o penali previste dalla normativa vigente.