Home » Attualità » “Chi ha paura delle storie” a L’Aquila per la Scuola dell’infanzia di Scoppito

“Chi ha paura delle storie” a L’Aquila per la Scuola dell’infanzia di Scoppito

da Marina Denegri

paura delle storie

Lo spettacolo  di Eugenio Incarnati andrà in scena la mattina del 18 aprile presso la Casa del Teatro a L’Aquila

L’AQUILA – Matinée a L’Aquila, per la scuola dell’Infanzia di Scoppito, giovedì 18 aprile, ore 10.30, nella Casa del Teatro, va in scena “Chi ha paura delle storie” regia, musiche e drammaturgia di Eugenio Incarnati, con Alessandra Tarquini, Michele Di Conzo e Eugenio Incarnati. Una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Teatrabile.

Un progetto drammaturgico sui tratti comuni delle fiabe di paesi lontani; simboli, trame e personaggi, inventati a latitudini diverse, si scoprono simili: il “Perdeneroso” delle terre d’Abruzzo” non è così diverso dal mitteleuropeo Barbablù e Raperonzolo, con la sua treccia magica, somiglia in maniera imbarazzante a quella leggiadra fanciulla che va sotto il nome di Cenerentola…. Ma si sa, per le fiabe, l’importante non sono i nomi… L’importante è giocare a “vincere la paura”.

“Chi ha paura delle storie” è uno spettacolo per tutti: per i ragazzi, perché possano ridere del mondo degli adulti ed immaginarne uno migliore; per gli adulti, perché possano tornare ragazzi, cioè curiosi (per capire meglio il mondo) e pieni di energia (per poterlo cambiare). E’, poi, Brechtiano (perché il mondo sappia guardarsi da lontano e correggersi) e Rodariano (perché i segreti del mondo si svelano solo attraverso il gioco).

Ti potrebbe interessare