
L’AQUILA – La XIX Edizione del Cammino di rievocazione della Transumanza lungo il Tratturo Magno prenderà il via il 29 settembre alle ore 8:30 dal piazzale della Basilica di Collemaggio a L’Aquila, con arrivo previsto a Foggia l’8 ottobre. L’iniziativa, ideata da Pierluigi Imperiale e organizzata dal gruppo Tracturo3000, celebra l’antico percorso della transumanza lungo i 244 km del Tratturo Magno, oggi riconosciuto come Patrimonio Immateriale UNESCO.
La vigilia del cammino sarà arricchita dalla proiezione del film “Transumanza” del regista Roberto Zazzara, in anteprima a L’Aquila il 28 settembre alle 18:30 presso la sede del CAI in via Sassa 34, in collaborazione con il Festival del Gran Sasso.
Il cammino, patrocinato da Slow Food Italia, vedrà la partecipazione di camminatori italiani e stranieri e sarà scandito da numerosi eventi locali, tra cui le tradizionali Notti della Transumanza in diverse tappe: Peltuinum, Capodacqua, Rosciano, Vacri, Lanciano, Casalbordino, Petacciato, Serracapriola e San Paolo di Civitate. L’arrivo a Foggia, l’8 ottobre, sarà celebrato con una festa in Piazza dell’Epitaffio, organizzata dal Comune e dalla Regione Puglia.
Durante il percorso, i camminatori saranno accompagnati dai pastori Giovanni Luciani e Ennio Di Francesco, simboli viventi della cultura pastorale abruzzese.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, anche per singole tappe. Per informazioni e adesioni: tracturo3000@gmail.com – WhatsApp +39 333 9065364.