I biancorossi giocano, per lunghi tratti della gara, ad armi pari contro i Campioni d’Italia, lasciando un’ottima impressione e concrete speranze per una bella stagione
TERAMO – Si dice spesso che, la differenza tra una buona squadra e una grande squadra, sta nella validità della sua panchina. La gara tra la Banca Tercas Teramo e la Montepaschi Siena può essere letta in questa chiave. Gli abruzzesi hanno giocato una grande gara, chiudendo il terzo quarto in vantaggio di un punto (51-50), ma la differenza l’hanno fatta proprio le riserve delle due squadre. Con Stonerook e Michelori inconsistenti in zona tiro (0 punti per entrambi), Pianignani ha trovato le risorse per stendere Teramo grazie agli inserimenti di Andersen (11 punti), Kaukenas (14) e Moss (7), oltre a quelli di Zisis (4), Carraretto (5) e Ress (2). Dall’altra parte, Ramagli, dalla panchina, trova solo il contributo di Cerella (3).
La partita è durata quindi, fin quando il quintetto base di Teramo ha retto in fiato. Gli abruzzesi hanno impressionato soprattutto per la sapiente regia di Dee Brown e per la grande vena realizzativa di Amoroso (17 punti alla fine per lui) e Wanamaker (appena uno in meno del compagno di squadra. Ottimo sostituto di Trey Johnson).
Trascinata da questi tre giocatori, i biancorossi hanno chiuso il secondo quarto sotto di tre punti (30-33) e nel terzo quarto hanno completato l’impresa sopravanzando i Pentacampioni d’Italia di una lunghezza (51-50). Nell’ultima parte del match però la squadra abruzzese ha sofferto il ritorno dei toscani e subito due triple consecutive da parte di Aradori, che hanno portato la gara sul 56-63.
Da quel momento in poi, la differenza l’hanno fatta i tiri liberi. Teramo ne ha sbagliati troppi, Siena, invece, con la freddezza delle grandi squadre, non ha fallito i suoi. Paradossalmente quindi, questa partita lascia una migliore impressione degli sconfitti, rispetto ai vincitori.
La Montepaschi ottiene i primi due punti della nuova stagione, mostrando però, come contro Cantù in Supercoppa, di dover lavorare ancora molto prima di tornare a essere la schiacciassassi che tutti conoscono. Dal canto suo, Teramo pare avere un roster veramente interessante. Quest’anno, per i tifosi biancorossi, si annuncia molto meno tribolato di quello dello scorso anno.
QUINTETTI BASE:
Banca Tercas Teramo: B. Brown, Amoroso, D. Brown, Borisov, Wanamaker;
Montepaschi Siena: Mc Calebb, Michelori, Stonerook, Aradori, Summers.
Parziali: 15-16; 30-33; 51-50; 67-75.
TABELLINO:
Banca Tercas Teramo: B. Brown 12, Amoroso 17, Cerella 3, D. Brown 4, Borisov 15, Wanamaker 16;
Montepaschi Siena: Mc Calebb 14, Zisis 4, Andersen 11, Carraretto 5, Kaukenas 14, Ress 2, Aradori 15, Moss 7, Summers 3.