Home » L'Aquila » Aree industriali L’Aquila: nasce tavolo Arap-Confindustria

Aree industriali L’Aquila: nasce tavolo Arap-Confindustria

Confindustria L’Aquila e Arap avviano un tavolo permanente per gestire in modo integrato le aree industriali della provincia

da Marina Denegri

Incontro Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno – Arap

L’AQUILA – Durante un incontro tenutosi nella sede dell’Arap all’Aquila, Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno e Arap hanno concordato la necessità di un approccio integrato per la gestione delle aree industriali della provincia. Presenti il sub-commissario Roberto Romanelli, il direttore Antonio Morgante, il presidente Ezio Rainaldi e il direttore Francesco De Bartolomeis.

Si è discusso delle priorità di intervento espresse dal sistema produttivo locale, con l’impegno da parte di Arap di considerare le richieste delle imprese, compatibilmente con le risorse disponibili dai Fondi FSC. È stato deciso di istituire un tavolo di concertazione permanente per condividere strategie, spese di manutenzione e sviluppo, promuovendo una gestione sostenibile e partecipata.

Rainaldi ha sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente le imprese nelle decisioni, anche attraverso la riattivazione delle Consulte territoriali, per garantire trasparenza e identificare meglio le priorità. Confindustria ha inoltre proposto tavoli di lavoro congiunti con enti locali e Anas per affrontare il tema dello sgravio dei canoni consortili nelle aree più antropizzate, con l’obiettivo di rivedere il sistema di tassazione per le imprese.