Home » Attualità » Aperto al traffico il IV Lotto della SS. 260 “Picente”

Aperto al traffico il IV Lotto della SS. 260 “Picente”

Il IV lotto ha riguardato l'ammodernamento della SS260 "Picente" per complessivi 6. 637 metri, dallo svincolo di Marana a quello di Cavallari

da Marina Denegri
Picente

Picente – Foto ANAS

L’AQUILA – Anas (Gruppo FS Italiane) ha aperto al traffico il IV Lotto della SS260 “Picente” (AQ) dallo svincolo di Marana a quello di Cavallari (AQ). L’intervento fa parte dell’itinerario “Amatrice – L’Aquila” inserito tra le infrastrutture strategiche di interesse nazionale.

“Oggi è stato inaugurato un nuovo lotto di un’infrastruttura strategica per la mobilità nel territorio aquilano” -ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, Amministratore Delegato di Anas- Siamo a un momento cruciale per il potenziamento della rete viaria in un’area di rilevante importanza socioeconomica. Con quest’apertura, si otterranno benefici di alleggerimento del traffico e collegamenti. Inoltre, ci sarà una riduzione dei tempi di percorrenza, un innalzamento degli standard di sicurezza e una diminuzione delle emissioni inquinanti”.

Il IV lotto ha riguardato l’ammodernamento della SS260 “Picente” per complessivi 6. 637 metri, con una carreggiata di 9,50 metri, comprendente due corsie e banchine laterali. L’intervento ha comportato un investimento di 45 milioni di euro finanziato da Anas attraverso la riprogrammazione di Fondi CIPE.

Tra i lavori più rilevanti del IV lotto c’è la galleria naturale Marana, lunga 1. 148 metri. L’opera è preceduta da una rotatoria di 50 metri. Oggi si completa il quarto lotto, che segue l’apertura al traffico del terzo lotto. Nei prossimi mesi, inizieranno i lavori del quinto lotto, già appaltato per circa 112 milioni di euro, riguardante un tratto di 7,5 km. L’investimento totale dei lotti III, IV e V è di circa 206 milioni di euro, completando l’ammodernamento dell’intero itinerario dell’Abruzzo.