Aperta la XVIII edizione del Palio del Barone

Aperta la XVIII edizione del Palio del Barone

Sfilata del corteo storico tra l’entusiasmo di grandi e piccini. Consegnato e benedetto il 18° Drappo della vittoria per la serata del 16 agosto

TORTORETO – Con la consegna e la benedizione del Drappo della vittoria (realizzato quest’anno dall’artista senese, Caterina Moscadelli), impartita in rigorosa lingua latina da Padre Gregorio, con l’avvallo del Notaio, impersonato quest’anno da Federico Di Crescenzio, è stata inaugurata la XVIII edizione del Palio del Barone che dal 2001 viene organizzato dall’Associazione Culturale “Due Torri” di Tortoreto, retta dal vulcanico patron, Ennio Guercioni.

In rappresentanza del Sindaco della Città rivierasca, Domenico Piccioni, è intervenuto l’Assessore alla Cultura e Manifestazione, Giorgio Ripani, dichiarando:

“Quest’anno, a dimostrazione del forte legame con i membri dell’Associazione, tornerò a vestire gli abiti medievali impersonando il Magistrato della Baronia di Tortoreto”.

Tra un folto pubblico di grandi e piccini, con una rilevante presenza di turisti che ogni anno affollano la costa abruzzese, Il corteo storico medievale ha sfilato sul lungomare centrale con trampolieri, tamburini di Tortoreto e la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa (Cristiano Scarpantonio e Martina Zacchei), la Gran Dama – custode delle Chiavi della Città (Letizia Albii); insieme a tutta la corte, i cavalieri, le ancelle, uomini in arme, tamburi e sbandieratori.

La serata è stata allietata dalle nuove danzatrici medievali, dalle evoluzioni degli sbandieratori della Città di Ascoli e dallo spettacolo, composto da un duo tosco-emiliano di trampolieri e giocolieri, Giullare Jocoso e la Dama della Luna. La serata è stata condotta magistralmente da Paolo Sinibaldi. Il 18° Drappo della vittoria, verrà assegnato giovedì 16 agosto al vincitore della sfida tra le due contrade: Terranova (9 titoli all’attivo) e Terravecchia (8 titoli).

Aperta la XVIII edizione del Palio del Barone ultima modifica: 2018-08-12T12:24:04+00:00 da Redazione