ROSETO DEGLI ABRUZZI – È entrata ufficialmente nel vivo la fase operativa del progetto PNRR 1.2 “Autonomia delle persone con disabilità”, promosso dall’Unione dei Comuni Le Terre del Sole. Ieri mattina, nella palestra della scuola D’Annunzio di Roseto degli Abruzzi, si è svolto un incontro con famiglie e beneficiari per la firma delle convenzioni che danno il via ai tirocini di inclusione sociale e lavorativa.
Durante la mattinata sono stati sottoscritti gli accordi tra l’Unione, la Cooperativa Sociale Formatalenti e i soggetti ospitanti individuati, rappresentati dagli Istituti Comprensivi Roseto 1 e Roseto 2. Ogni beneficiario ha inoltre firmato il proprio progetto personalizzato di tirocinio, costruito sulla base delle esigenze individuali, degli obiettivi e delle modalità operative del percorso.
L’iniziativa arriva dopo la conclusione della prima fase del progetto, dedicata alla formazione digitale, che ha coinvolto 12 partecipanti. Presenti alla sottoscrizione il Presidente dell’Unione Mario Nugnes, la dirigente scolastica Lara Di Luigi, la responsabile dell’Ufficio di Piano Alessia Montanari, l’assistente sociale Sara Tortora e i rappresentanti della cooperativa.
I tirocini rappresentano un passaggio decisivo all’interno di un programma più ampio, finanziato con 715.000 euro, rivolto a persone tra i 18 e i 55 anni e finalizzato a costruire percorsi concreti di autonomia personale, sociale e abitativa. Tra gli interventi già avviati anche la ristrutturazione, per 340.000 euro, dell’immobile dell’ASP 2 a Giulianova, destinato a diventare un nuovo spazio per l’inclusione.
«Con l’avvio di questi tirocini trasformiamo le risorse del PNRR in opportunità reali – ha dichiarato Nugnes – mettendo al centro la dignità della persona. È un risultato frutto della collaborazione tra istituzioni e del lavoro costante degli uffici dell’Unione. Il nostro obiettivo è ambizioso: fare dell’autonomia una realtà fatta di competenze, lavoro e, presto, anche di una casa dove costruire il proprio futuro».