Home » Sport » Calcio » Calcio giovanile » Al via i lavori di riqualificazione del campo “Adriano Flacco”

Al via i lavori di riqualificazione del campo “Adriano Flacco”

Partiti i lavori di ammodernamento del campo “A. Flacco” di Pescara: nuovo manto sintetico, spogliatoi rinnovati e interventi per l’accessibilità

da Redazione Abruzzonews

lavori flacco

PESCARA – Sono ufficialmente iniziati i lavori di adeguamento e ammodernamento del campo di calcio “Adriano Flacco”, l’Antistadio cittadino, grazie a un finanziamento ottenuto tramite il bando nazionale Sport e Periferie. L’intervento, dal valore complessivo di 1.150.000 euro, prevede 150.000 euro di cofinanziamento da parte del Comune. L’annuncio è stato dato questa mattina dal sindaco Carlo Masci e dall’assessore allo Sport Patrizia Martelli, alla presenza del dirigente Antonio Longo.

Il progetto punta a restituire alla città un impianto moderno, sicuro e pienamente accessibile. Tra gli interventi principali figura il rifacimento completo del campo in erba artificiale, ormai non più idoneo alla pratica agonistica e non omologabile dalla Lega Nazionale Dilettanti. Il manto, giunto al termine del suo ciclo di vita dopo dodici anni, sarà sostituito con una superficie in sintetico di ultima generazione, caratterizzata da elevata sostenibilità ambientale.

Accanto al terreno di gioco, il piano prevede l’adeguamento e l’ampliamento degli spogliatoi, dei servizi e dei locali di supporto, nel rispetto delle normative CONI e FIGC. Gli ambienti saranno completamente rinnovati con nuove pavimentazioni antiscivolo, rivestimenti moderni e una riorganizzazione degli spazi che includerà disimpegni, servizi igienici, docce e bagni dedicati alle persone con disabilità.

Un capitolo importante riguarda proprio l’accessibilità: saranno realizzati percorsi e postazioni dedicate agli spettatori con disabilità motorie, insieme all’installazione di un servoscala per consentire l’accesso alla tribuna e al campo di gioco. Un intervento che si inserisce nella strategia dell’amministrazione di rendere gli impianti sportivi sempre più inclusivi.

«Ci siamo aggiudicati un bando nazionale e abbiamo aggiunto risorse comunali per riqualificare questo impianto con una serie di opere importanti», hanno dichiarato Masci e Martelli, ricordando anche i lavori già realizzati negli anni scorsi su spalti e illuminazione, ora completamente a Led. I tempi previsti per il completamento sono 180 giorni.

«Al termine – hanno aggiunto – avremo un impianto rinnovato, a disposizione di chi pratica sport e della comunità. Lo sport è un elemento essenziale per la crescita dei giovani e del territorio, e questi interventi dimostrano la nostra attenzione anche verso le persone con disabilità. Strutture adeguate possono ospitare non solo attività sportive, ma anche eventi: questo campo sarà aperto alla città».

Servizio a cura di Roberto di Blasio