
CHIETI – Anche l’Automobile Club Chieti partecipa attivamente alla ‘Settimana Europea della Mobilità’ che si svolge dal 16 al 22 settembre 2025.
Si tratta della campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione Europea sui temi della mobilità urbana sostenibile, promossa per attuare un cambiamento comportamentale in favore della mobilità attiva (come camminare o usare la bicicletta), del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite, inclusive e intelligenti.
Il tema di quest’anno, infatti, è “Mobilità per tutti” e consiste nel garantire a tutte le persone la possibilità di accedere a trasporti sostenibili, abbattendo le barriere economiche, fisiche o infrastrutturali che impediscono l’accesso ai servizi essenziali e alle opportunità quotidiane.
E “Mobilità per tutti” sarà lo slogan che ACI Chieti intende proporre a tutti i visitatori della seconda edizione di ‘Val di Sangro Expò’ ad Atessa, l’evento fieristico, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, che mira a valorizzare le energie e le potenzialità di una comunità produttiva che rappresenta non solo la Valle del Sangro, ma l’intero Abruzzo, costituita da una rete di piccole imprese, artigiani, professionisti e servizi che vanno ad alimentare una delle realtà produttive più forti del Centro Italia.
Saranno presenti oltre 200 aziende di 10 settori – dall’Automotive all’innovazione tecnologica all’agricoltura; dall’artigianato al turismo, fino all’enogastronomia e al giardinaggio – che hanno raccolto la sfida di contribuire al rafforzamento del distretto produttivo e di prepararsi ai nuovi scenari economici e sociali.
L’inaugurazione si terrà giovedì 18 settembre alle ore 15:30, con la cerimonia ufficiale che aprirà quattro giorni dedicati a industria, innovazione e territorio.
«E, per gli svariati servizi che rendiamo alla collettività, non potevamo mancare a questo appuntamento anche noi dell’ACI» hanno dichiarato congiuntamente il Presidente dell’Automobile Club Provinciale di Chieti, Mario Aloè ed il Direttore Roberto D’Antuono.
«Lo slogan “Mobilità per tutti”» hanno proseguito entrambi «sarà diffuso principalmente nello stand attrezzato dalla nostra Delegazione locale, gestita da Damiano Di Nenno. Lì, attraverso la sottoscrizione, tramite QR Code, di uno specifico coupon digitale, i visitatori potranno ricevere anche preventivi personalizzati di SARA Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale di ACI. Sempre lì, gli appassionati di moto e auto storiche potranno prendere nota di tutte le agevolazioni che vengono loro riservate dalle normative vigenti, grazie alla presenza degli esperti del ‘Club Auto e Moto d’Epoca Costa dei Trabocchi’ (C.A.M.E.C.T.) che si è di recente affiliato ad ACI Storico, il club che, da più di dieci anni ormai, costituisce la ‘casa’ dei collezionisti di veicoli storici, con l’obiettivo di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio motoristico storico».
Al termine della Settimana, questa iniziativa dell’Automobile Club Chieti sarà inserita in una apposita sezione del sito ACI, dove verranno riportate in dettaglio le varie attività che hanno organizzato gli Automobile Club Provinciali sul tema della “Mobilità per tutti”.