Oggi molte più raggiunte dalla rete FTTH di Open Fiber possono connettersi al wi-fi di Virgin Fibra a 1 Gigabit
MILANO – Con un prezzo bloccato per 18 mesi, navigare con la fibra ottica pura di Virgin Fibra costa per un mese di abbonamento come una serata al cinema: 14,49 euro per una connessione internet in pura fibra a 1 Gigabit.
Virgin Fibra mette al riparo il consumatore dei continui aumenti di prezzi. Per contrastare il carovita previsto durante un ulteriore periodo di mantenimento dei tassi di interesse a un livello significativamente alto, Virgin Fibra taglia drasticamente il costo mensile dell’abbonamento alla fibra e garantisce il prezzo bloccato per 18 mesi a tutte le case raggiunte dalla rete Open Fiber in diversi comuni d’Italia.
La transizione alla fibra ottica pura è un passaggio naturale a cui tutti i cittadini devono poter aver accesso: in costante aumento le case in Abruzzo con la connettività ultraveloce, oggi anche le abitazioni di Teramo, Pescara, L’Aquila Chieti, Vasto e Montesilvano raggiunte dalla rete FTTH (Fiber To The Home, Fibra fino a casa) di Open Fiber possono connettersi al wi-fi di Virgin Fibra a 1 Gigabit con un prezzo eccezionale, bloccato per 18 mesi.
La fibra pura FTTH è la connessione ad internet veloce e affidabile perché utilizza fibre ottiche per trasmettere dati attraverso segnali luminosi, offrendo velocità di connessione molto elevate e maggiore stabilità, è un bene di prima necessità sempre più diffuso e presto a disposizione di tutti gli immobili come le forniture di acqua, luce e gas. FTTH (acronimo di Fiber To The Home) è il nome tecnico della connessione in Fibra Ottica che dalla centrale arriva fino a casa, direttamente dentro la propria abitazione. Questa tecnologia, al contrario delle altre che presentano sempre una componente in rame, è composta interamente in fibra ottica (per questo è detta “Pura”) e riesce ad offrire maggiori performance di stabilità e velocità della rete, arrivando fino a 2.5 Gigabit/s di velocità massima in download.
“Oggi l’Italia occupa il 20° posto dell’Indice Digitale EU, il che rende necessario accelerare l’adozione di servizi Internet full-fiber e stimolare l’ampliamento delle infrastrutture per l’accesso FTTH da parte del 40% delle famiglie italiane che ancora non dispone di banda larga fissa. La fibra è imprescindibile per supportare le attività quotidiane, entro il 2030 entrerà nelle case di ognuno di noi quale bene di consumo primario, come l’energia e il gas”, ha dichiarato Tom Mockridge, AD di Virgin Fibra, “ma dobbiamo stimolare anche quell’ampia fascia di cittadini – ben oltre la metà degli italiani – che è già raggiunto dalla fibra pura, e dimostrargli i vantaggi che offre la connessione in FTTH. È cruciale continuare ad ampliare l’accesso all’informazione quanto diffonderne la consapevolezza”.
Ma come si distingue la Fibra Pura (FTTH) dalle altre connessioni in ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) e l’FTTC (Fiber to the Cabinet) che viaggiano su cavi in rame a velocità inferiori?
Per navigare in internet a piena velocità bisogna accertarsi che in casa arrivi la Fibra Ottica e talvolta fidarsi degli slogan degli operatori può non bastare. Il modo più semplice per assicurarsi di avere a disposizione una connessione in Fibra Pura (FTTH) e non essere invece ancora imbrigliati nella tecnologia obsoleta del rame o misto-rame (ADSL o FTTC) è controllare la tipologia del cavo collegato al modem e osservare la sua terminazione: se il collegamento presenta la classica terminazione trasparente sei connesso al vecchio cavo telefonico, è in rame e noterai che navigare in internet è lento e poco stabile. Se il cavo invece è visibilmente più sottile e la terminazione è di forma quadrata di diverse colorazioni, dal blu, al verde al giallo, allora è indubbio che la tua connessione sia una connessione di ultima generazione in Fibra ottica Pura e potrai avere la fibra pura e aspettarti che la velocità arrivi fino a 1 Gigabyte o anche oltre dove disponibile, fino a 12 volte più veloce del rame, sarà facile notare che internet è stabile e senza interruzioni.
Virgin Fibra
Virgin Fibra è una nuova società di Virgin che entra nel mercato italiano delle connessioni in fibra ottica. Dopo il successo dei viaggi commerciali nello spazio targati Virgin Galactic, ora Virgin Fibra espande la sua copertura in Fibra Ottica Pura che oggi raggiunge già 17 milioni di unità immobiliari nel paese.
Virgin Fibra fornisce la Fibra Pura (FTTH), 12 volte più veloce rispetto alla rete in rame, offrendo velocità, stabilità e riducendo al minimo la latenza. Virgin Fibra inoltre offre un servizio realmente flessibile che si può disdire in ogni momento, senza alcun costo di uscita, dando la garanzia di un prezzo bloccato per sempre, per proteggere il consumatore dall’attuale aumento dell’inflazione. Il servizio di Virgin Fibra si caratterizza per la trasparenza nella struttura dell’offerta e per la semplicità dell’esperienza clienti.