
ABRUZZO – Ammontano a 33 milioni di euro le risorse destinate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a tre interventi strategici per il potenziamento delle infrastrutture idriche regionali. Grazie anche al cofinanziamento dei soggetti beneficiari, il valore complessivo degli investimenti supera i 42 milioni di euro.
La quota più consistente, pari a 19 milioni di euro, finanzierà la rimessa in efficienza delle reti di distribuzione idrica a servizio dei comuni di Avezzano e Capistrello. L’intervento, dal valore complessivo di circa 25 milioni di euro, punta a migliorare la qualità del servizio e a ridurre le dispersioni lungo la rete.
Oltre 10 milioni di euro saranno invece destinati ai territori di Casoli, Scerni, Tornareccio e Torricella Peligna, dove sono previsti interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche, alla digitalizzazione e al monitoraggio delle infrastrutture.
A Pescara arriveranno infine 4 milioni di euro per il primo lotto dei lavori di sostituzione ed efficientamento delle condotte di distribuzione. Il progetto rientra in un più ampio programma di ammodernamento della rete cittadina, che prevede la sostituzione delle condotte obsolete e la progressiva distrettualizzazione del sistema.
Sull’assegnazione delle risorse è intervenuto anche il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha sottolineato l’importanza del risultato raggiunto in tempi rapidi e il valore di investimenti capaci di incidere concretamente sulla riduzione delle perdite e sul rinnovamento delle reti idriche, da Avezzano a Pescara.
Le risorse assegnate rientrano nel Fondo Idrico PNRR, la cui dotazione complessiva è stata distribuita dal MIT insieme a Invitalia, soggetto gestore del Fondo.