Home » Attualità » Politica » A Vasto il libro di Valdo Spini:”Vent’anni dopo la Bolognina”

A Vasto il libro di Valdo Spini:”Vent’anni dopo la Bolognina”

di Donatella Di Biase

Verrà presentato domani presso la Sala Mattioli di Corso De Parma

VASTO (CH) – Verrà presentato ,domani  4 dicembre,presso la Sala Mattioli di Corso De Parma a Vasto, alle  ore 17.30, “Vent’anni dopo la Bolognina, le radici della crisi della sinistra nel travaglio del Pci”: il libro di Valdo Spini . Insieme all’autore interverranno il Sindaco Luciano Lapenna e l’Onorevole Arnaldo Mariotti.

Con  questo libro l’autore  intende testimoniare e riflettere su uno dei passaggi più significativi della storia politica della sinistra italiana, quando Achille Occhetto, negli anni ’80 decretò la fine del PCI. Quell’evento storico fu definito, per lungo tempo, proprio come “la svolta della Bolognina”, ricordando la sede presso la quale si svolse quello che rappresentò l’ultimo congresso del partito e a cui parteciparono come ospiti lo stesso Craxi, La Malfa, Pannella e tutti i dirigenti del PCI di allora, dai leader storici come Paietta, Ingrao e Napolitano, a quelli più giovani tra cui Fassino e D’Alema. Da quella fine scaturì poi la nascita del Partito di Rifondazione comunista.

“Chiusosi (malamente) il ciclo della Prima Repubblica, appare in crisi anche quello della c.d. Seconda Repubblica”: questa è la tesi illustrata da Valdo Spini nel suo ultimo libro ,in cui vengono ricostruiti i motivi dell’attuale stato di crisi della sinistra italiana,le strategie  di Achille Occhetto, Massimo D’Alema, Piero Fassino e Walter Veltroni nel loro mutuo intrecciarsi con le vicende del centro sinistra e del paese.

Dalla conclusione del libro emerge invece una proposta : al centro-sinistra occorrono nuove idee e nuovo personale politico, cioè una vera e propria Costituente  tra il Pd e le forze della sinistra disponibili

VALDO SPINI, ininterrottamente deputato dal 1979 al 2008, è stato vicesegretario nazionale del PSI per la corrente lombardiana, ministro dell’Ambiente nel governo Ciampi, Presidente della Direzione Nazionale Ds. Nel 2009 si è candidato a Sindaco di Firenze alla testa di una coalizione di liste civiche e di sinistra. Tra le sue pubblicazioni: “Compagni siete riabilitati!” (Editori Riuniti, Roma 2006); “Naja? No grazie”, con Fabio Isman (Baldini & Castoldi, Milano 1997). Ha curato il volume autobiografico del padre, Giorgio Spini, “La strada della liberazione”, (Claudiana, Torino 2003). Dirige il trimestrale «Quaderni del Circolo Rosselli» per Alinea Editori.

A Vasto il libro di Valdo Spini:”Vent’anni dopo la Bolognina” ultima modifica: 2010-12-03T10:43:47+00:00 da Donatella Di Biase