Pescara: Giornata Mondiale della Poesia

Non-stop poetica  mercoledì 21 marzo 2012 presso le Scuole e la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara

PESCARA – Le Edizioni Tracce aderiscono alla Giornata Mondiale della Poesia istituita nel 1999 dall’Unesco, che si svolge ogni anno il primo giorno di primavera e riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale della comunicazione della pace. A tale proposito le Edizioni Tracce organizzano a Pescara una lettura di poesie non-stop la mattina dalle ore 10.30 presso i Licei e gli Istituti Superiori e, il pomeriggio dalle ore 16.00 presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara.
La manifestazione si svolge con la collaborazione di: Biblioteca Provinciale di Pescara, ASPA (Associazione Poeti Abruzzesi), Associazione Culturale Itinerari Armonici, FLORIAN Teatro Stabile di Innovazione, Associazione Culturale San Benedetto, CRI – Croce Rossa Italiana e l’adesione di otto scuole: Liceo Artistico “G. Misticoni”, Liceo Classico “G. d’Annunzio”, Liceo Statale “G. Marconi”, Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, Liceo Scientifico “C. D’Ascanio”, Istituto Manthonè-Aterno, Istituto D’Arte “V. Bellisario”, Istituto Commerciale “E. Alessandrini”. La manifestazione gode dei patrocini dell’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara e del Comune di Pescara.

Interverranno agli incontri: Luigi De Fanis (Assessore alla Cultura Regione Abruzzo), Fabrizio Rapposelli (Assessore alla Cultura Provincia di Pescara), Licio Di Biase (Consigliere Comunale) e Enzo Fimiani (Direttore Biblioteca Provincia di Pescara).

Hanno aderito all’iniziativa circa 80 poeti abruzzesi e non, che leggeranno le proprie poesie. Inoltre, interverranno, attori che interpreteranno poesie di poeti della storia della letteratura italiana.

Uno spazio importante verrà donato alla CRI, con la partecipazione – tra gli altri – di Gianluca Graziani (Commissario Provinciale Croce Rossa Italiana), per parlare delle meritevoli attività di volontariato che giornalmente compiono, certi che non esiste cultura se non esiste cultura del volontariato.

La casa editrice Tracce collabora, anche, alla manifestazione relativa alla Giornata Mondiale della Poesia che si organizza all’Aquila.

Pescara: Giornata Mondiale della Poesia ultima modifica: 2012-03-17T00:55:06+00:00 da Redazione