Home » Eventi Abruzzo » Conferenze » A Bari al via “Mediterre 2012”

A Bari al via “Mediterre 2012”

da Donatella Di Biase
La settima edizione della manifestazione , dedicata alla biodiversità, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile , si svolgerà dal  31 gennaio fino al 4 febbraio prossimo
BARI – Al via domani   la VII edizione della manifestazione denominata “MEDITERRE”, che si svolgerà a Bari , fra Fiera del Levante e altri luoghi simbolo della città , dal 31 gennaio al 4 febbraio 2012. Organizzata dall’Assessorato alla qualità dell’Ambiente della Regione Puglia in collaborazione con la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente , il Comune di Bari e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,Mediterre è dedicata ad autorità nazionali e locali, enti di gestione, istituzioni scientifiche, imprese ed associazioni ed è finalizzata a consolidare in Puglia uno spazio di incontro e di confronto, per la conoscenza, l’approfondimento e la diffusione di tematiche concernenti la conservazione e la valorizzazione delle aree protette, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

La settima edizione di Mediterre,imperniata su tre grandi emergenze : acqua, energia, cibo, si svolgerà a vent’anni dalla prima conferenza mondiale dei capi di stato sull’ambiente tenutasi a Rio de Janeiro: l’evento sarà l’occasione per riflettere e garantire un rinnovato impegno politico per lo sviluppo sostenibile, per valutare i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità concordati a livello regionale, nazionale ed europeo ed affrontare le nuove ed emergenti sfide ambientali in previsione del prossimo Summit della Terra che si terrà a Rio nel mese di giugno 2012. Ricco e variegato il programma   articolato in  convegni tecnico-scientifici, eventi culturali  ,  specifici seminari ,mostre,laboratori didattici per favorire nuove relazioni tra istituzioni, gestori ed operatori del settore.

Nell’ambito della manifestazione, Federparchi – Europarc Italia ha organizzato, per mercoledì 1 Febbraio 2012 a Bari, una giornata interamente dedicata alle aree protette, che vedrà la partecipazione di numerosi esponenti di istituzioni e parchi, oltre ad enti ed associazioni che operano nel campo della conservazione della natura.

Durante la mattinata dell’1 febbraio, avrà luogo il convegno con tema “Nuova Pac e Rete Natura 2000: quali opportunità per la conservazione e la tutela della biodiversità”. A seguire, nel pomeriggio, si svolgeranno tre workshop: “Turismo natura e il valore delle aree protette. Cets come strumento”, “Dieta Mediterranea: salute e natura” e “Il contributo di Parchi per Kyoto nell’Anno Internazionale delle Foreste”.