Home » Attualità » Il marchio Terre Toccolane all’ExpoItalia di Bruxelles

Il marchio Terre Toccolane all’ExpoItalia di Bruxelles

da Donatella Di Biase

Il Comune di Tocco da Casauria ha portato al  salone biennale dedicato al Made in Italy produzioni di qualità

TOCCO DA CASAURIA (PE) – Dal 20 al 23 ottobre scorsi le eccellenze regionali hanno partecipato a Bruxelles all’evento fieristico ExpoItalia, salone biennale interamente dedicato al Made in Italy.  Nel grande spazio allestito vari i settori rappresentati: agroalimentare, turismo, cultura, moda, design, artigianato, auto e moto, servizi e tecnologia. ExpoItalia si è rivelata una vetrina di prestigio per Regioni, Camere di Commercio, consorzi e imprese che hanno inteso valorizzare la specificità del loro territorio e delle loro produzioni di qualità. Grande interesse per il Comune di Tocco da Casauria  che in  tale rassegna ha messo in  mostra, eccellenze enogastronomiche, produzioni tipiche, ma anche storia e peculiarità territoriali.

Ha spiegato il primo cittadino Luciano Lattanzio, al rientro dalla missione a Bruxelles:

il Comune grazie all’interessamento degli amministratori Stefano Di Giulio e Mario Palumbo è riuscito a coinvolgere in questa bella iniziativa numerose aziende del territorio che si sono presentate con il brand Terre Toccolane . Dall’olio, con la cultivar Toccolana, al vino, con l’ormai noto Montepulciano d’Abruzzo (e non solo), fino alle aziende artigianali ed industriali delle nostre terre e più in generale alle bellezze storico-artistiche e alle specificità ambientali, Tocco ha fatto conoscere il proprio territorio e avuto modo di tessere primi e positivi rapporti con alcuni funzionari della comunità europea oltre che con le comunità di abruzzesi in Belgio.

Soddisfazione per l’iniziativa, efficace perché Tocco da Casauria era presente con il marchio Abruzzo, un brand ormai riconoscibile e molto amato dai cittadini comunitari, è stata espressa dagli amministratori Di Giulio e Palumbo.

Hanno raccontato il consigliere Stefano Di Giulio e l’assessore Mario Palumbo, promotori dell’iniziativa :

apprezzamenti che abbiamo ricevuto anche dall’ambasciatore italiano a Bruxelles Roberto Bettarini che giovedì scorso ha visitato i nostri stand .Tra i prodotti più apprezzati il nostro olio dop, realizzato dalla cultivar toccolana di cui abbiamo omaggiato il nostro ambasciatore in Belgio.

Accanto alla promozione diretta, che ha messo in mostra i prodotti e il territorio presentandoli ai visitatori, si sono svolti anche gli incontri con gli operatori di settore, i buyer e sono state organizzate riunioni bee to bee con investitori esteri, in cui il sindaco Luciano Lattanzio ha promosso il turismo, anche per ciò che concerne le tematiche della valorizzazione e recupero del centro storico.

Ti potrebbe interessare