Marzo, 2024

01mar21:3023:59Simone Agostini in concerto al Fictio Club di Chieti

simone agostini

Quando

(Venerdì) 21:30 - 23:59

Dove

Fictio

Via Giacinto Armellini, 1, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Nella preziosa cornice dello storico Fictio Club di Via Armellini, Venerdì 1 Marzo torna in scena la chitarra acustica di Simone Agostini, torna in scena quel fingerpicking figlio della grande scuola del compianto Paolo Giordano. Una carriera ricca di riscontri quella del chitarrista teatino che lo ha portato anche a pubblicare due dischi di inediti - “Green” (Fingerpicking.net, 2009) e “Maka” (Protosound Records, 2014). Il potere visionario della chitarra acustica fatta di una narrazione densa di suoni delicati e di una composizione raffinata che finalmente torna in concerto dentro un luogo da cui, probabilmente, molta di questa storia ha preso il via.

Simone Agostini, nato a Roma nel 1981 e trasferitosi successivamente a Chieti, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di dieci anni, fino all’incontro, a fine anni novanta, con il chitarrista pescarese di fama internazionale Paolo Giordano.Con quest’ultimo, Simone studia tecniche di chitarra fingerstyle e percussive facendo diventare la chitarra acustica il suo strumento preferenziale. A partire da questo periodo, Simone inizia a scrivere numerosi brani originali e ad esibirsi in manifestazioni nazionali internazionali, vincendo anche premi di settore.

Nel 2008 studia con il chitarrista Pierre Bensusan a Château-Thierry (Francia).

Nel 2009, Simone pubblica “Green”, il suo primo disco per chitarra per l’etichetta italiana Fingerpicking.net riscuotendo un’ottima risposta della critica.

Nel 2012, partecipa all'International Film Music Lab presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma sotto la direzione artistica del maestro Ennio Morricone ed inizia a comporre musica per immagini nell’ambito di numerosi progetti.

Nel novembre 2014, pubblica il suo secondo album per sola chitarra “Maka” (Protosound Records) con cui conferma i consensi ricevuti con il primo disco. Il trasferimento in Regno Unito dove continua a comporre ed esibirsi, per poi tornare a Chieti nel 2022 e riprendere con centralità anche l’attività live.