Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Salle Musica Festival 2013

Salle Musica Festival 2013

da Redazione

Salle Musica Festival e con il Premio Musicale “CHORDA SALLIS”Concerti,un Campus Formativo Musicale,Mostra e  Laboratorio espositivo in programma nella Patria delle Corde Armoniche

SALLE (PE) – Prenderà il via il 1 agosto prossimo    il Salle Musica Festival , manifestazione che ha visto esibirsi nelle passate edizioni artisti di fama internazionale.L’evento 2013 sarà strutturato in tre sezioni.
La sezione Concertistica prevede ben quattro concerti che si terranno nelle suggestive cornici del Santuario del Beato Roberto da Salle e sull’omonima adiacente Piazza, del Borgo medievale di Salle Vecchia e del Museo delle Corde Armoniche. Il 01 Agosto si esibirà il Duo chitarristico Profeta – Torrieri, il 02 Agosto l’Apulia Baroque Ensemble e il 03 Agosto l’Ensemble di Sassofoni “CASTOM”. Domenica 04 Agosto, il Concerto dell’Orchestra degli Studenti del Liceo Musicale “L.Misticoni” e la consegna del Premio “Chorda Sallis” chiuderanno la sezione concertistica.
La sezione didatttica prevede un Campus Formativo Musicale rivolto agli studenti del Liceo Musicale “L.Misticoni” di Pescara, durante il quale essi approfondiranno gli studi musicali e la loro conoscenza in particolar modo degli strumenti a corda sotto la direzione del M°Enrico Vallone, peraltro Direttore Artistico del Festival e del Premio, dal 31 Luglio al 04 Agosto.
La sezione artistica verterà sul I°Contest “Le Corde Armoniche e l’Arte, dalle mani alla parola….”, incentrato su un Mostra e su un Laboratorio espositivo aperto alle varie forme di espressione artistica sul tema:”Le Corde Armoniche”, e si svolgerà presso il Museo delle Corde Armoniche, recentemente inaugurato dall’Amministrazione Comunale.
Insomma Salle rinnova la sua vocazione artistica con il Premio “Chorda Sallis” che rimanda a una storia e una tipicità artigianale, che la hanno vista Patria delle Corde Armoniche e vedono oggi le aziende sallesi o di origine sallese essere leader in questo tipo di produzione.

Ti potrebbe interessare