Il Congresso si svolgerà presso la sala convegni del Parc Hotel Villa Immacolata
PESCARA – Una due giorni importantissima, ricca di confronti , di interventi e di eventi e che coincide con i 65 anni dalla fondazione dell’Associazione. Una lunga storia contraddistinta da impegno, concretezza e battaglie contro ogni forma di sfruttamento e violenza su chi non ha voce.
Il Congresso della Lega Nazionale per la Difesa del Cane si svolgerà il 30 e 31 maggio, presso la sala convegni del Parc Hotel Villa Immacolata, a Pescara, e sarà un’occasione di incontro per i responsabili delle sezioni locali dell’Associazione dislocate su tutto il territorio nazionale. Ma anche l’occasione per ripercorre i 65 anni di LNDC, il suo impegno costante, le sue azioni, le sue lotte contro ogni genere di sopruso compiuto ai danni di chi non ha voce, i successi conseguiti.
Due intense giornate di lavoro che serviranno ad affrontare e dibattere gli argomenti di maggior rilievo in tema di tutela degli animali, di lotta al randagismo e all’abbandono e delle problematiche dei canili. Il Congresso sarà inoltre un momento basilare per tracciare gli impegni futuri dell’Associazione e presentare il piano d’azione programmatico per il prossimo anno.
Nel pomeriggio di sabato 30 maggio verranno presentate alcune delle principali iniziative e campagne lanciate da LNDC. Si partirà con la presentazione dell’Oasi Mearas, voluta e creata dalla GZV Paola Canonico, dove trovano rifugio diversi animali normalmente definiti “da reddito” tra cui Palla di Neve, l’agnello disabile salvato nel dicembre scorso. A seguire, ci sarà un saluto di Alessandro Cardamone (inviato della trasmissione TV “Cronache Animali”) da sempre vicino alle tematiche relative alla tutela degli animali. Successivamente si passerà alla presentazione della campagna “Giù le zampe”, contro il pignoramento degli animali d’affezione che la legge equipara a oggetti, con la giornalista e popolare volto TV Tessa Gelisio come testimonial d’eccezione. Si proseguirà con la presentazione della campagna “In vacanza con loro 2015”, che avrà come testimonial l’attore Davide Silvestri. Questa campagna, già di grande successo lo scorso anno, ha lo scopo di dare tutte le informazioni pratiche e burocratiche per assicurare il benessere degli animali che viaggiano al seguito dei loro compagni umani. Infine, verrà presentata la nuova campagna dedicata all’Adozione a distanza e il nuovo film di Giorgio Panariello (Presidente Onorario della LNDC) che l’Associazione ha patrocinato. La giornata di sabato si concluderà con la cena di gala, in cui verranno premiati i volontari dell’anno delle singole Sezioni, su indicazione dei rispettivi responsabili.
Nella mattinata di domenica 31 maggio, con gli avvocati Michele Pezone, Alessandro Dondero e Marco Milillo si parlerà delle iniziative legali a favore degli animali che Lega del Cane intraprende. Successivamente, Michele Di Leva – Responsabile LNDC Caccia e Fauna Selvatica – illustrerà la situazione italiana sulla tutela degli animali selvatici. Infine, la Presidente Nazionale Piera Rosati, l’avvocato Michele Pezone e la dottoressa Rosalba Matassa – Coordinatrice della U.O. per la Tutela degli Animali del Ministero della Salute – presenteranno il Manuale LNDC per la corretta gestione dei canili e parleranno delle buone pratiche da seguire per la prevenzione del randagismo e la tutela degli animali.
Un appuntamento importante, riservato ai rappresentanti delle oltre 100 sezioni LNDC, che testimonia come, dopo oltre 65 anni di attività, Lega Nazionale per la Difesa del Cane sia sempre più fattivamente presente e impegnata sul territorio italiano per garantire la tutela e il benessere di ogni specie animale. Con costanza, dedizione e infinito rispetto nei loro confronti.