Premio Web Italia 2010: vincono i LAB81 di Valentino Bedini e Diego Pacenti

CITTA’ SANT’ANGELO (PE) –  Venerdì scorso, 16 luglio, presso il Teatro Comunale di Città Sant’Angelo si è svolta la consueta cerimonia di premiazione delle eccellenze del web italiano. Il Premio Web Italia 2010, quest’anno giunto alla sua ottava edizione, ha fornito i suoi verdetti a conclusione di una tre giorni ricca di incontri con i protagonisti del PWI, l’amministrazione comunale capitanata da Gabriele Floridi,  Sindaco di Città Sant’Angelo e dai giurati.

Teatro gremito dai numerosi finalisti venuti da tutta Italia e tanto entusiasmo per una manifestazione che da anni riesce a conciliare l’importanza di temi quali la tecnologia applicata alla realtà quotidiana (che si esprime anche con la realizzazione di siti web e software di servizio) attraverso un confronto sereno ed amichevole fatto di scambi culturali, preziosa occasione per stringere nuove amicizie e rapporti lavorativi.

Il premio più ambito, il Sito web dell’anno è stato vinto da LAB81 di Valentino Bedini e Diego Pacenti per Giugiaro Architettura. Un progetto definito dalla critica “dal design emozionale ed elegante, assolutamente made in Italy, experience eccezionale”.

LAB81 è una giovane agenzia creativa di Chiaravalle (AN) dei talentuosi fondatori Valentino Bedini – Creative Director e Diego Pacenti – Business Manager, già pluripremiati la scorsa edizione di PWI 2009.

La Cerimonia di Premiazione è stata condotta con sferzante simpatia e professionalità da Carlo Massarini, testimonial dalla primissima edizione del 2002, che ha allietato il pubblico presente, dando il giusto risalto ai talenti vincitori. E’ stata un’importante occasione per passare in rassegna a numerosi temi legati al web e alla sua sempre più stretta interconnessione con la vita di tutti i giorni.

Nei prossimi giorni sono previsti sia sull’edizione nazionale che regionale de L’Opinionista degli approfondimenti sul PWI2010 che ha offerto anche a noi numerosi spunti di riflessione.

COSA E’ IL PWI 2010? – Il Concorso si conferma come una delle più interessanti manifestazioni nel panorama italiano ed anche l’Ottava Edizione di Premio Web Italia ha visto una risposta forte da parte dei professionisti del mondo del web, tanto da attirare sulla manifestazione una domanda in costante crescita ed un’importante attenzione dalla stampa generalista e specializzata nonché dagli appassionati di web, tecnologie e nuove tecniche di comunicazione.

GLI ALTRI PREMIATI – Per il complesso dei lavori presentati a PWI 2010 e per la chiarezza espressiva il Premio Professionista dell’anno è stata assegnato a Andre Mancini Guedes; il Premio Web Agency dell’anno, per la qualità espressa nelle diverse applicazioni del web è andato a Linea Web Graffiti 2000; per l’integrazione dei social network con le informazioni del sito attraverso l’interazione e il coinvolgimento emotivo il Premio della Stampa per alexbritti.com è stato vinto da Federico Mauro; il Premio critico della Giuria per l’originalità complessiva e per il dettaglio creativo utilizzato sul sito è stato assegnato a Shibuya.

Per la mole dei lavori prodotti nell’anno 2010 il Premio Speciale Talenti Under 24 – una delle novità dell’Ottava Edizione – è stato assegnato a Francesco Orsi; Altion Studio Srl si è aggiudicato il Premio DeGustiweb con I Love Italian Food, mentre il Premio Giuria dei Giovani, con il 35% delle preferenze, è stato vinto a Studio Vatore/AD Comunicazione per Morato Pane. Tra i Premi Speciali, il Premio Soluzioni per il web è stato assegnato a Lucia Ardito e direWeb per direweb.it/fotografi; mentre il Premio Speciale Italians do it better a Luisa Tatoli e Lara Belcastro di Roll.

guarda la lista completa dei Vincitori dell’Ottava Edizione in tutte le categorie

I Giurati di PWI 2010 – L’Ottava Edizione del Concorso ha visto la partecipazione di oltre 60 Giurati i quali durante la tre giorni del WebFestival hanno partecipato attivamente ai meeting e talk show che si sono tenuti nelle location del centro storico, messe a disposizione dal comune di Città Sant’Angelo e nella serata del 16 luglio hanno premiato i Vincitori. Tra i Giurati presenti: Daniele Bellasio – Il Sole 24 Ore, Pasquale Popolizio – Dipartimento Marketing Digitale di AISM, Maria Cattini e Roberta Galeotti – Il Capoluogo.it, Alberto Longo – Creative e Art Director, Dario di Giorgio – Prima Posizione, Alessandro Gulizia – Direttore de L’Opinionista, Stefania De Zorzi – Es Geoteam, Ricercatrice.