Pescara,Fosso Vallelunga: inizia l’attesa manutenzione

assessore Del Trecco a Fosso Vallelunga02Lunedì prossimo l’avvio della procedura di somma urgenza  per la messa in sicurezza del canale
PESCARA – Prenderanno il via lunedì, 3 novembre 2014 ,gli interventi di manutenzione di Fosso Vallelunga  grazie alla procedura di somma urgenza. Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pescara, Enzo Del Vecchio.Ieri intanto si è svolto  il sopralluogo dell’Amministrazione comunale presso il Fosso Vallelunga con la presenza del Corpo Forestale dello Stato e delle associazioni ambientaliste, dei presidenti delle due Commissioni Consiliari ad Ambiente e Lavori Pubblici Fabrizio Perfetto e Piernicola Teodoro.

Ha precisato Del Vecchio: “Si agirà attivando la procedura di somma urgenza, proposta dalle Commissioni Ambiente e Lavori Pubblici in seduta congiunta la settimana scorsa e in piena sinergia di intenti con l’Amministrazione e approvata con mozione proprio in virtù della sua emergenza. Procedura possibile e necessaria in casi in cui la priorità è assicurare l’incolumità pubblica come succede per Fosso Vallelunga. Si agirà dunque subito, attraverso la rimozione dei depositi ferrosi e della vegetazione che ostruiscono il canale. Alla foce si manterremo la vegetazione naturale, proteggendola con delle balaustre in legno. L’importo presuntivo dei lavori ammonta a circa 200.000 euro, opererà l’Impresa De Cesaris che nel gennaio 2014 aveva già compiuto un intervento, il RUP è Lorenzo Ballone, direttore dei Lavori Luciano Ciaccio”.