La notte dell’Ilex 2013: dal 6 al 13 agosto

Notte nell'Ilex X Sagra della Mugnaia EliceLa decima edizione della rievocazione storico-medievale  di Elice si annuncia  ricca di novità

PESCARA –  Tutto pronto ad Elice per la decima edizione della kermesse “La notte dell’Ilex”, che dal 6 al 13 agosto prossimi farà rivivere ai visitatori  l’atmosfera suggestiva  di un vero borgo medievale .La rievocazione storica si attesta come la più scenografica e spettacolare di tutto il territorio abruzzese. Più di 500 figuranti in costume d’epoca sono pronti ad animare  infatti le serate del borgo elicese.Mesi di lavoro per ricostruire le scenografie e allestire fedelmente tutti gli ambienti, che da anni ormai affascinano migliaia di turisti. Mercanti e antichi mestieri animeranno il mercato e le vie, mentre tra gli spettacoli che si propongono di continuo nel centro storico, ci saranno: Processo con pena capitale, Investitura del cavaliere, I falconieri del Re di Siena, Il matrimonio medievale con lus Primae Noctis, La strega al rogo, Il giullar Jocoso, Le operazioni del cerusico, La legge del taglione, Spettacoli di artisti di strada, Il Battesimo dei morti viventi e tanti altri spettacoli ancora (la giostra medievale, lo spettacolo dei trampolieri dell’llex, gli sbandieratori).Le novità dell’edizione del 2013 sono l’ambientazione nell’arena della giostra, la bottega del falegname, la fonderia delle chiavi. In concomitanza con la kermesse ci sarà anche la decima Sagra della mugnaia.
conferenza IlexSi tratta di un evento che unisce gastronomia e cultura – dice l’assessore provinciale al Turismo Aurelio Cilli – e che ogni anno richiama sul nostro territorio migliaia di turisti”. Per l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri “gli organizzatori della manifestazione in questi dieci anni hanno dato un forte impulso al territorio facendo della qualità il loro mestiere: c’è tanta cura dei particolari ed è un vero lustro per tutta la provincia”.

“E’ un’iniziativa – aggiunge il vicesindaco di Elice Graziano Di Bernardo – che punta alla valorizzazione turistica della nostra regione”. L’associazione culturale Elicethnos guidata dal presidente Umberto De Palma conclude che “la rievocazione quest’anno è cresciuta parecchio tant’è che abbiamo promosso dei pacchetti turistici ad hoc anche con gli inglesi, tramite Ryanair, grazie ai quali avremo numerose presenze straniere oltre che locali e nazionali”.

Per info: www.elicethnos.it