Home » Attualità » Avvisi » Violenza informatica e Cyber Attack: siamo realmente protetti?

Violenza informatica e Cyber Attack: siamo realmente protetti?

da Annarita Ferri

Convegno per conoscere le tecniche investigative e la sicurezza informatica.

PESCARA- L’uomo e la tecnologia informatica, un rapporto problematico? Questa è la domanda diffusa tra i fruitori dei pc e siti web che si sentono poco protetti.  Su tale tema si rifletterà  nel Convegno Violenza informatica e Cyber Attack: Di.f.e S.I.?  che si terrà il prossimo 29 novembre dalle ore 14,30 presso la Fondazione PescarAbruzzo, in corso Umberto I, 83 a Pescara.

L’appuntamento è organizzato dal SIULP di Pescara (Sindacato italiano unitario lavoratori di Polizia) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Forense e Sindacato Avvocati Pescara, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale, dall’Università Degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti–Pescara e da Confindustria Abruzzo.

La violenza informatica è un fenomeno dilagante. I cyber attacchi solo nel 2011 sono aumentati del 36% e, secondo un’indagine di “2012 Cost of Cyber Crime Study”, del 42% quelli andati a buon fine. In considerazione di tali dati, il convegno ha come obiettivo la sensibilizzare dell’opinione pubblica, imprese, magistratura, professionisti e  forze dell’ordine sulle necessità di intervenire sul fenomeno e allo stesso tempo di promuovere la conoscenza sulle tecniche investigative – la digital forensics – parlando di sicurezza informatica e soprattutto, delle difese da attivare.

La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso, si prega di richiedere la registrazione dati a: press.office@delloiacono.eu entro il 27 novembre. 

Il programma nel dettaglio prevede:

– 14:30 Registrazione dei partecipanti e saluti di  Roberta Mancinelli, Giornalista RAI; Marcello Pacifico, Segretario Sindacato Avvocati Pescara aderente alla A.N.F.; Carmine Di Ilio, Rettore Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e Antonio Apruzzese, Direttore Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

– 15:40 Antonio Deidda, Segretario Prov.le Siulp Pescara – Polizia delle Comunicazioni – Consulente tecnico per l’Autorità Giudiziaria
parlerà di ” Don’t shutdown before collecting evidence! La Digital Forensics, le investigazioni digitali e la polizia giudiziaria”

-16:00 Simonetta Ciccarelli, Sost. Procuratore – Procura della Repubblica presso il Tribunale di L’Aquila tratterà ”Il punto sui reati informatici. Problematiche interpretative e tecnico/operative”

– 16:20 Giovanni Battista Gallus,Avvocato in Cagliari e Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici esporrà il tema ”Al di là della nuvola. L’avvocato e la prova digitale”

Dopo il coffee break  alle 17:00 Franco Sivilli, docente di Informatica – Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara tratterà ”Cloud computing: opportunità priva di rischi? ”

– 17:20 Giovanni Napoli, pre-Sales Manager EMEA South Region – RSA EMC²  parlerà  di ”Cybercrime & Targeted attack: come mitigarli”

-17:40 Denis Frati, fondatore D3LAB – Ricercatore indipendente digital forensics e cyber crime: ”Phishing Fast & Furious!”

– 18:00 Damiano Verzulli, responsabile outsourcing CINECA gestione IT Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
illustrerà ” Infrastrutture di rete complesse: problemi, opportunità e spunti di riflessione”

– 18:20 Felice Romano, segretario Nazionale Sindacato italiano unitario lavoratori di polizia (SIULP)  esporrà ”Il punto di vista del Sindacato”

– 18:40 Mauro Tedeschini, direttore del quotidiano “Il Centro” tratterà “Il ruolo attivo dell’informazione come strumento di prevenzione”

Infine alle 18:50 ci sarà la conclusione dei lavori e i ringraziament i di Antonio Deidda, segretario Prov.le Siulp Pescara – Polizia delle Comunicazioni – Consulente tecnico per l’Autorità Giudiziaria

 

 

Ti potrebbe interessare