Presso la Parrocchia S. Maria degli Angeli i canti della devozione e le stazioni in vernacolo
CHIETI – Oggi pomeriggio, 9 marzo alle ore 17, presso la Parrocchia S. Maria degli Angeli, primo appuntamento con la XXXVI edizione della Via Crucis della Settembrata Abruzzese.
Si tratta di una manifestazione artistica ad alto contenuto emotivo e lirico, che vuole rappresentare le espressioni di devozione e forte religiosità che hanno sempre caratterizzato il popolo abruzzese. Per questa edizione sono previste delle novità interessanti che vogliono riportare la stessa sensibilità e forza spirituale che caratterizzavano le Via Crucisdi San Lorenzo da Porto Maurizio (il primo a realizzare la Via Crucis), di Sant’Alfonso Maria de Liguori (l’autore di Tu scendi dalle stelle).
Ci saranno poeti dialettali che declameranno le loro riflessioni poetiche, attori che riproporranno i contributi su cui meditare oggi e i cantori del Metastasio accompagnati da organo e violino. In alcune tappe si valorizzeranno i canti delle donne che un tempo accompagnavano la processione, in altre si riproporranno le riflessioni sui segni della Passione.
PROGRAMMA COMPLETO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI:
PESCARA COLLI – Domenica 23 MARZO ore 16:00 Basilica MADONNA DEI SETTE DOLORI
PENNE – Giovedì 27 MARZO ore 16:30 Parrocchia SS.ANNUNZIATA
TORNIMPARTE (AQ)- Sabato 29 MARZO ore 16:00 Parrocchia S.PANFILO
LETTOMANOPPELLO – Domenica 6 Aprile ore 16:30 Parrocchia S.NICOLA
CASALINCONTRADA – Venerdì 11 APRILE ore 20:00 Parrocchia MADONNA DELLE GRAZIE
ATRI – Sabato 12 APRILE ore 19:30 CATTEDRALE
INFO – Le attività della Settembrata possono essere seguite consultando il sito: http://settembrataabruzzese.altervista.org; la pagina facebook: http://facebook.com/settembrataabruzzese e twitter: http://twitter.com/Settembrata_Abr.