Home » Attualità » La Transiberiana d’Italia apre la Giornata delle Ferrovie non dimenticate

La Transiberiana d’Italia apre la Giornata delle Ferrovie non dimenticate

da Redazione Abruzzonews

Transiberiana d'ItaliaInaugurato ieri il mese della Mobilità

SULMONA (AQ) – E’ stata inaugurata con un treno speciale da Sulmona a Isernia la Giornata delle ferrovie non dimenticate e il mese della Mobilità dolce che parte dal 6 marzo al 6 aprile.

Legambiente ha chiesto – insieme a Co.Mo.Do., la confederazione della mobilità dolce di cui fa parte, nel corso dell’incontro pubblico che si è tenuto durante la sosta di Palena – che le Regioni destinino l’1% degli investimenti previsti dai contratti di servizio che sono in fase di rinnovo alle ferrovie turistiche, a cominciare dalla transiberiana.

La linea – tra le più alte dItalia, inaugurata nel 1897, dopo aver subito la sospensione del servizio tra il 2010 e il 2012 – è stata riattivata come ferrovia turistica nel maggio 2014 con un calendario di circa 25 viaggi l’anno, viaggi molto frequentati e richiesti, ospitando in questi territori migliaia di viaggiatori, oltre

9500 solo nel 2015, per un giro di 360mila di euro considerando solo il biglietto, senza calcolare l ‘indotto.

L’esempio della Transiberiana – conclude Legambiente – dimostra quanto sia sbagliato tagliare fondi al trasporto locale in questo paese per questo vogliamo chiedere che il Governo ripristini i fondi per il trasporto regionale che nell’ultimo anno ha visto tagli da 6,2 a 4,9 miliardi di euro, invece di spendere 5 miliardi di euro come si vorrebbe fare sull’autostrada dei fiori.