Home » Eventi Abruzzo » Arte » Teramo,Mostra personale di Alex Pinna

Teramo,Mostra personale di Alex Pinna

di Donatella Di Biase

Curata da BM idea rientra nell’ambito della manifestazione Notte d’Autore 2011

TERAMO – L’associazione culturale BM idea by Big Match presenta a Torre Bruciata, Via Antica Cattedrale, Teramo : Blind , Mostra personale di Alex Pinna che sarà inaugurata domani , 4 giugno alle ore 19.00. L’evento si colloca all’interno della manifestazione Notte d’Autore 2011, che si pone l’obiettivo di  valorizzare e promuovere l’arte contemporanea e la musica d’autore utilizzando  suggestive location di Teramo come cornice per  eventi di forte richiamo per la città. La mostra rimarrà allestita fino al 19 giugno e con il seguente orario:
Lun-Ven 18.00-20.00
Sabato 18.00-21.00

Torna dunque  il contemporaneo nel centro storico di Teramo con la personale di Alex Pinna, uno degli scultori più interessanti del panorama nazionale.Alex Pinna, con Blind, porta nelle sale medievali di Torre Bruciata le sue opere in cui la plasticità scultorea dialoga armoniosamente con lo spazio circostante per impossessarsene e creare scenari imprevedibili. L’artista allestirà anche delle installazioni esterne che interagiranno con lo spettatore e con la piazza circostante.

Tutti i lavori dell’artista tendono verso una sottrazione di peso affrontando lo spazio con figure sospese in equilibri funambolici, ma ben saldi, o con esili uomini stilizzati che portano all’estremo l’alleggerimento dei propri volumi. Sono forme sintetiche, che evocano, suggeriscono, senza mai imporsi con pesanti formalismi né indiscutibili concetti.
Le opere si presentano come un insieme di forze contraddittorie che convivono pacificamente e pongono lo spettatore di fronte a interrogativi e sensazioni stimolate da un’estetica dirompente e al contempo discreta.
Con la personale di Alex Pinna, l’associazione culturale BM idea by Big Match continua il suo impegno nella progettazione, produzione e realizzazione di manifestazioni culturali capaci di lasciare un segno duraturo sul territorio per stimolarne crescita e creatività.
Nella mostra Blind, Pinna propone una serie di sculture in bronzo e in corda annodata che trasformeranno le sale di Torre Bruciata creando nuove e affascinanti dimensioni. All’ingresso della torre l’artista presenta un’installazione composta da tappeti, scale e altri elementi, rispondente a un immaginario esotico letterario attraverso il senso di leggerezza tipico della sua ricerca. Lo spettatore verrà, così, condotto in una dimensione altra, parallela alla propria, lontana dal suo abituale raggio d’azione. Accanto alle sculture l’artista porta in mostra anche due tele e un trittico di disegni.

Teramo,Mostra personale di Alex Pinna ultima modifica: 2011-06-03T01:10:57+00:00 da Donatella Di Biase