Home » Attualità » Teramo, avviso pubblico per il nuovo Piano Urbanistico Comunale

Teramo, avviso pubblico per il nuovo Piano Urbanistico Comunale

Il Comune di Teramo pubblica l’avviso per le manifestazioni d’interesse al nuovo PUC. Proposte entro il 30 gennaio 2026 per interventi di rigenerazione urbana, edilizia, ambiente e territorio

da Redazione Abruzzonews

stemma comune teramoTERAMO – Questa mattina, sul sito dedicato al PUC teramopiu.it, è stato pubblicato l’avviso per le manifestazioni d’interesse alla formazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale. Si tratta di un passaggio fondamentale della fase partecipativa, che consente a cittadini, imprese e associazioni di presentare proposte di intervento coerenti con le sei strategie individuate dal Documento Preliminare: Indirizzi e obiettivi per il Piano Urbanistico Comunale.

Il documento è consultabile e scaricabile dal portale dedicato, dove saranno pubblicate tutte le novità, i bandi e le informazioni relative al piano. Il sito è raggiungibile anche dalla home page del Comune di Teramo, nella sezione PUC e V.A.S..

Ambiti di intervento

Le manifestazioni d’interesse potranno riguardare:

  • Edilizia residenziale pubblica e privata, servizi, strutture turistiche, direzionali, commerciali e sportive, con particolare attenzione a progetti di rigenerazione urbana e riqualificazione.
  • Riqualificazione di insediamenti produttivi dismessi o in dismissione.
  • Rigenerazione territoriale e gestione dell’ambito rurale, naturale e semi-naturale.
  • Miglioramento e riqualificazione ambientale, tutela dei valori paesaggistici, storico-artistici e monumentali.
  • Strategie per la qualità urbana, ecologico-ambientale ed energetica, ai sensi della L.R. 58/2023.

Modalità di presentazione

Le proposte, redatte in carta semplice e sottoscritte dai richiedenti, dovranno essere inviate entro il 30 gennaio 2026 utilizzando l’apposito modello disponibile sul sito del Comune di Teramo (comune.teramo.it, sezione PUC e V.A.S.). Le modalità di consegna sono:

  • A mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune (via della Banca n.2, Teramo).
  • PEC all’indirizzo: affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it.

Dichiarazioni dell’Assessore all’Urbanistica

“Prosegue la fase di partecipazione alla formazione del piano – sottolinea l’Assessore Graziano Ciapanna – iniziata a fine ottobre con l’incontro di presentazione del PUC ai cittadini, agli ordini professionali e alle associazioni di categoria. È fondamentale che il nuovo piano dialoghi con gli altri strumenti di pianificazione e governo del territorio, per rispondere concretamente alle esigenze della comunità. L’obiettivo è promuovere una crescita complessiva e organica, ricucendo centro, quartieri e frazioni”.