Silvi, l’11 novembre si terrà la giornata del “Microchip gratuito”

SILVI (TE) – Domenica 11 novembre dalle 10 alle 13 in piazza dei Pini si terrà la giornata del “Microchip gratuito” organizzata dal Comune di Silvi con la collaborazione della LNDC (Lega nazionale difesa del cane) sezione di Silvi e il Servizio veterinario della ASL di Teramo.

“Con questa operazione-afferma il sindaco Andrea Scordella– il Comune intende offrire ai cittadini l’opportunità di impiantare gratuitamente il microchip al proprio cane e, contemporaneamente, si prefigge di diffondere la cultura di una corretta cura degli animali”.

Prosegue il vicesindaco Valloscura “Questa iniziativa ha come obiettivo primario il contrasto del randagismo, fenomeno ancora presente nel nostro territorio, nonostante l’opera dei bravi volontari che dedicano il loro impegno per aiutare i nostri amici a 4 zampe. Poter contare su un’anagrafe canina costantemente aggiornata, che solo una capillare microcippatura può garantire, significa avere ben chiaro il quadro della situazione e consente a noi amministratori pubblici e agli operatori del settore di intervenire con tempestività, con tutti i mezzi disponibili e le strutture che, a dire il vero, sono attualmente carenti ma per le quali intendiamo impegnare qualche risorsa in più per il futuro”.

Il microchip, realizzato in materiale biocompatibile che non comporta rischi di rigetto né di pericolo per la salute degli animali, sarà impiantato da un veterinario abilitato a tale intervento. Il Centro cinofilo Sweet Dog offrirà a tutti i partecipanti all’evento la sua consulenza gratuitamente.
Per ottenere l’applicazione gratuita del microchip al proprio cane, ogni proprietario dovrà mostrare il codice fiscale e un documenti di riconoscimento.

Silvi, l’11 novembre si terrà la giornata del “Microchip gratuito” ultima modifica: 2018-11-07T16:24:56+00:00 da Redazione