Home » Attualità » Seller e Serraiocco replicano su collezione conchiglie all’Aurum

Seller e Serraiocco replicano su collezione conchiglie all’Aurum

da Redazione

PESCARA – Gli assessori alla Cultura Elena Seller e al Mare Vincenzo Serraiocco , replicando al  comunicato dei consiglieri del PD sullo stato di alcuni ambienti dell’Aurum e della collezione di conchiglie donata al Comune di Pescara , hanno detto che quest’ultima non si trova ‘abbandonata’ negli scantinati dell’Aurum, ma piuttosto, non disponendo attualmente di uno spazio adeguato, viene conservata con cura in appositi astucci e in locali adeguati e sicuri. I pezzi sinora non sono stati esposti perché certamente l’Aurum non è la destinazione finale di quel materiale che forse potrebbe essere collocato in alcune sale del Museo delle Genti.Ha puntualizzato l’assessore Seller:

non c’è alcuna situazione di incuria né tantomeno collezioni abbandonate all’interno dell’Aurum . Le famose conchiglie donate non sono ‘accatastate’, ma sono custodite in alcuni locali e vengono conservate con cura in appositi astucci che ne impediscono il deterioramento. Forse se il centro-sinistra nei sei anni in cui ha governato la città avesse realmente dato concretezza ai propri manifesti autocelebrativi, realizzando veramente un Museo del Mare, oggi non avremmo il problema e avremmo già potuto esporre in spazi adeguati quella collezione.

Ha aggiunto l’assessore Serraiocco:

certamente  il valore di quella collezione non è stato stimato in 300mila euro e invitiamo i colleghi del Pd a moderare le proprie cifre per non rischiare di suscitare facile ironia. Per quanto riguarda la collezione, invece, fermo restando il suo attuale ottimo stato di conservazione, stiamo valutando un suo possibile trasferimento presso il Museo delle Genti d’Abruzzo individuando anche spazi adeguati ad accogliere non solo le conchiglie, ma anche altri reperti oggi custoditi nel vecchio Museo sicuramente inadeguato. E per l’allestimento stesso della mostra abbiamo attivato un dialogo con l’AssoNautica che si è resa disponibile a fornire l’adeguato supporto tecnico all’amministrazione comunale. Tra l’altro abbiamo ufficializzato tale decisione già lo scorso marzo nel corso di un convegno, ma evidentemente il Pd era distratto.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento