SAN SALVO – L’acqua, bene vitale per tutti, negli ultimi tempi è più che mai al centro dell’attenzione ed è oggetto di una polemica serrata tra cittadini, associazioni ambientaliste , che respingono la sua privatizzazione, e chi vorrebbe farla diventare una proprietà di pochi . A tale proposito il Forum italiano dei movimenti per l’acqua sta organizzando un Referendum contro la privatizzazione dell’acqua voluta dal Governo. Sono stati già depositati tre quesiti referendari in Cassazione, mentre la raccolta delle firme comincerà il 24-25 aprile, una data scelta come simbolo della liberazione dell’acqua dalla logica del profitto. Perchè il referendum possa essere effettuato, ci vogliono 500.000 firme in tre mesi.
In questa ottica di difesa di un bene comune , a San Salvo, il sindaco Gabriele Marchese ha annunciato che il Consiglio comunale ha approvato un documento al fine di promuovere azioni per la salvaguardia della risorsa idrica e per la gestione pubblica del servizio idrico integrato.
L’acqua, dunque, in quanto fonte di vita insostituibile, costituisce una ricchezza di tutti e non può essere proprietà di nessuno. Il diritto all’acqua è un diritto inalienabile che deve essere garantito a tutti come servizio pubblico. L’accesso alla preziosa risorsa deve essere stabilito in base a principi di equità, giustizia e rispetto per l’ambiente.
Sulla base di queste premesse, il documento approvato dal Consiglio comunale prevede la conferma, all’interno dello Statuto comunale, del principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico e l’integrazione dello Statuto stesso con un articolo che riconosce tale servizio di preminente interesse generale e privo di rilevanza economica in quanto essenziale per garantire l’accesso all’acqua a tutti i cittadini secondo criteri di solidarietà.
Il documento prevede inoltre la promozione di una cultura di salvaguardia della risorsa idrica e di numerose iniziative volte a favorire la gestione pubblica del servizio:
a) campagna informativa, rivolta a tutta la cittadinanza, sui vari aspetti sia ambientali che gestionali che riguardano l’acqua sul territorio di San Salvo;
b) azioni di contrasto al crescente uso delle acque minerali e promozione dell’uso dell’acqua dell’acquedotto
c)iniziative finalizzate a pubblicizzare il Servizio Idrico Integrato
d)campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico, anche tramite l’incentivazione dell’uso dei riduttori di flusso.