Roseto si tinge di blu anche quest’anno

Il sindaco Di Bonaventura: premiato in nostro impegno per preservare il nostro mare e le nostre spiagge

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Sventolerà anche quest’anno la Bandiera blu sul mare del Lido delle Rose. Il 10 maggio prossimo,alle ore 11.00, su invito della Fee Italia (Foundation for Environmental Education), il Sindaco Franco Di Bonaventura e l’Assessore Achille Frezza riceveranno,nel corso della cerimonia ufficiale che si svolgerà alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Bandiera Blu,  il riconoscimento per le spiagge italiane con il mare pulito e con una serie di servizi . Si tratta della tredicesima Bandiera Blu consecutiva che certifica la qualità del mare e dei servizi in spiaggia del Comune di Roseto.

Ha sottolineato  il sindaco Franco Di Bonaventura:

siamo molto contenti. È dal 1999 che possiamo far sventolare sul nostro litorale la Bandiera blu quale riconoscimento per il lavoro che continuiamo a fare per preservare il nostro mare e le nostre spiagge . Da quando Fee è diventata una certificazione di qualità siamo stati sempre tra i migliori Comuni italiani.

Roseto, come tutti gli altri Comuni italiani, ha dovuto compilare un questionario composto da 12 sezioni e allegare una serie di documenti: dalle certificazioni ambientali alla qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, ma anche le iniziative ambientali e i servizi ai turisti. Poi è stata la volta degli ispettori che nei mesi scorsi hanno fatto sopralluoghi per verificare l’attendibilità dei dati passando al setaccio le due spiagge di Roseto e Cologna. La qualità delle acque di balneazione è il criterio più importante per la Fee: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura.

Ha detto l’Assessore all’Ambiente Achille Frezza:

ricevere ancora la Bandiera Blu  rappresenta per il nostro Comune la conferma di un risultato significativo, frutto dell’impegno notevole per la pulizia delle acque e delle spiagge, la tutela dell’ambiente, e per l’impegno ad educare al rispetto dell’ambiente i più giovani con numerose iniziative nelle scuole.

Roseto si tinge di blu anche quest’anno ultima modifica: 2011-05-05T09:29:25+00:00 da Donatella Di Biase