ROSETO DEGLI ABRUZZI – Roseto degli Abruzzi si prepara a vivere un Natale diffuso e coinvolgente. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con VisitRoseto, ha presentato il calendario degli eventi natalizi 2025, che dal 6 dicembre al 5 gennaio animerà il territorio con appuntamenti pensati per famiglie, giovani e comunità delle frazioni.
Il programma
Si parte il 6 dicembre con l’apertura del Villaggio di Babbo Natale in Piazza della Repubblica, accompagnato dalla filodiffusione natalizia che risuonerà per tutto il periodo delle feste. L’8 dicembre sarà una giornata ricca: “Una Scarpetta d’Autore” in Piazza della Repubblica, l’apertura dei Presepi Artistici alla Villa Comunale e “Natale per le vie del Borgo” a Montepagano.
Il 12 dicembre il Villaggio di Babbo Natale si sposterà in Piazza della Libertà, seguito dallo spettacolo itinerante della Mo’ Better Band. Per i più piccoli, il calendario propone le Favole in Biblioteca (13 dicembre) e gli spettacoli di Artisti di Strada (14 e 21 dicembre).
Dal 19 al 21 dicembre spazio al Christmas Beer Fest in piazza della Libertà e piazza della Repubblica, mentre il 19 sera il Palamaggetti ospiterà il saggio “Natale in Danza”. La musica sarà protagonista con il concerto “Solo Piano” (22 dicembre, Villa Paris) e “Natale in Jazz” (23 dicembre, Chiesa di Santa Maria Assunta).
Eventi nelle frazioni
Il 21 dicembre Babbo Natale sarà protagonista a Cologna Paese e Cologna Spiaggia, mentre il 29 dicembre si terrà “Natale a Santa Petronilla”. Il 27 dicembre il Mercato Coperto ospiterà lo Swap Party Market, e il giorno successivo la Villa Comunale accoglierà la premiazione “Onore al Merito” dedicata alle attività storiche di Roseto.
Capodanno ed Epifania
Il 31 dicembre la città festeggerà con il Capodanno in Piazza, mentre il 1° gennaio Villa Paris ospiterà il Concerto di Capodanno del Daniele Falasca Trio. Il gran finale sarà il 5 gennaio con la spettacolare Discesa delle Befane dal Campanile della Chiesa dell’Assunta, arricchita da animazione per bambini e dal concerto de “Le Ombre”.
Tradizione
Non mancheranno i Mercatini Natalizi (6, 7 e 20 dicembre, 3 gennaio) e le Tombolate nei quartieri e nelle frazioni: San Giovanni, Cologna Spiaggia, Cologna Paese, Roseto Nord e Santa Petronilla.
Dichiarazioni
“Abbiamo messo insieme un programma completo che copre un intero mese – hanno dichiarato il sindaco Mario Nugnes e l’assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio – con l’obiettivo di creare un clima di festa coinvolgente e animare centro e frazioni. Ci sono eventi per i bambini, tanta musica e momenti dedicati alla tradizione. Invitiamo tutti a vivere Roseto intensamente, riscoprendo il piacere dello stare insieme”.